Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha incontrato in prefettura a Palermo il Procuratore generale Roberto Scarpinato, dopo le recenti minacce ricevute al Palazzo di Giustizia. "Il ministro -si legge in una nota della prefettura di Palermo- ha espresso a Scarpinato la vicinanza e l'apprezzamento per l'attività svolta a nome del governo e ha assicurato il più ampio sostegno istituzionale".
Intanto a Trapani riprende la "scorta civica". Ecco il comunicato del Movimento "Agende rosse - gruppo Rita Atria":
Il Movimento Agende Rosse Gruppo Rita Atria di Trapani riprende il presidio di Scorta Civica davanti al Tribunale di Trapani.
Dopo gli ultimi inquietanti eventi che hanno visto protagonista a Palermo il Dottor Scarpinato, ci sentiamo in dovere di rinnovare il nostro sostegno agli Uomini migliori delle nostre Istituzioni affinchè possano ancora continuare a lavorare per raggiungere la Verità . La nostra Scorta Civica, segue l’esempio della prima analoga iniziativa nata a Caltanissetta, e poi, dietro impulso delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino, a Palermo e in tantissime altre città d’Italia. Con il presidio davanti al nostro Tribunale, ogni martedì dalle 10 alle 12, liberi cittadini e associazioni torneranno a formare uno scudo simbolico ai Magistrati delle Procure di Trapani e Palermo, vittime di atti intimidatori, otre che a informare sul perchè dell' iniziativa, sull'importanza di divenire cittadini consapevoli e, quindi, sulla possibilità di partecipare attivamente a questa e a simili proposte future, volte a tenere alta l'attenzione attorno ai temi della legalità, della verità e della giustizia, fortunatamente ancora cari a molti.