Trenta posti in meno in organico, nonostante la necessità di assumere quale tecnico in più. E’ la nuova pianta organica degli uffici del Comune di Trapani in seguito all’approvazione della Giunta municipale guidata dal sindaco Vito Damiano. I numeri dicono che quella attuale, che l'amministrazione Damiano ha voluto ridefinire, registra 739 dipendenti, di tutte le categorie, dirigenti inclusi. I posti realmente coperti al 30 settembre di quest'anno sono 522, di conseguenza quelli vacanti sono 217. La nuova pianta organica si ferma a 705. E' prevista la razionalizzazione del costo del lavoro pubblico con il contenimento della spesa complessiva di circa 500 mila euro. «La proposta - si legge nell'atto deliberativo - tiene conto delle risorse disponibili e delle professionalità acquisite all'interno, alla luce delle varie segnalazioni da parte dei dirigenti, in merito alla carenza di determinate figure professionali, necessarie per la gestione di alcuni servizi particolari ed alla luce dei nuovi strumenti rappresentati dall'e - government». Il costo complessivo che il Comune sopporta per pagare i suoi dipendenti è di 14.716.698,34 euro. La spesa calcolata invece sulla nuova dotazione organica è di 14.142.999,47 euro. È dunque previsto un risparmio: «L'attività di programmazione del fabbisogno è dunque correlata alle disponibilità di bilancio dell'ente ed improntata ai principi di contenimento degli organici e della spesa programmata per il personale».
Nell’ottobre scorso il segretario generale ha chiesto a tutti i dirigenti in servizio al Comune delle considerazioni in merito all’eventuale introduzione di nuovi profili professionali nella pianta organica. A rispondere, nello specifico, sono state Rosalia Quatrosi, a capo dell’8° settore, la quale ha indicato la previsione di cinque nuove assunzioni, e Caterina Santoro, a capo del settimo settore, la quale ha fatto presente l’opportunità di potenziare la dotazione organica relativamente ai profili informatici.
Le attuali 739 unità sono distribuite in quattro categorie, A, B, C, D. Il prospetto, che fa parte integrante della delibera e che la giunta ha approvato lo scorso 6 novembre, rendendola anche immediatamente esecutiva, conferma la condizione di assoluta emergenza della struttura dirigenziale dell'ente.
Il Comune dovrebbe avere 8 dirigenti, 4 di area amministrativa, 3 di area tecnica ed uno dell'area di vigilanza, ma al momento ne ha soltanto 5.
Il rispetto del patto di stabilità consentirà al Comune, approvato il bilancio di previsione 2014, di avviare nuove assunzioni, con lo scorrimento della graduatoria. Anche nella nuova pianta organica i dirigenti rimangono 8.