Il “ristoro” delle spese sostenute per l’accoglienza dei migranti e la loro esclusione “dall’incidenza sul patto di stabilità”, sono stati chiesti dal Sindaco Vito Damiano al Ministro dell’Interno Angelino Alfano.
La somma (più di 1 milione di euro), ha permesso all’Amministrazione comunale, assieme alle altre Istituzioni di “portare avanti nel corso dell’ultimo anno, l’accoglienza del flusso continuo e costante dei migranti –dice il Sindaco-garantendo loro nello stesso tempo privacy e dignità. Le operazioni di sbarco sul molo decentrato del Ronciglio sono state tenute lontano dalla vista della cittadinanza e dei turisti e non hanno mai creato momenti di allarme e preoccupazione. Ha funzionato al meglio l’organizzazione per fornire, beni di prima necessità, farmaci, vestiario e tutto il necessario”. Nei dettagli, si tratta di 27 sbarchi e di 7.345 extracomunitari ricevuti in banchina dalle navi mercantili e militari che li avevano presi a bordo nel Canale di Sicilia . Nelle spese sostenute sono state elencate al Ministro, oltre quelle relative alla immediata prima accoglienza, anche quelle per il mantenimento dei minori e dei maggiorenni presso comunità di accoglienza, nonché, quelle per il personale che è intervenuto in tutte le fasce orarie per la “rapida distribuzione dei migranti in altre località”. Obiettivo voluto dal Sindaco e “recepito dal Prefetto” per “evitare la loro permanenza che sarebbe potuta diventare incontrollata “.
IN DISTRIBUZIONE GLI AVVISI DI PAGAMENTO DELLA TARI 2014
Il Servizio Tributi informa che il Comune, tramite la ditta Sistem Card Informatica, sta provvedendo alla distribuzione degli avvisi di pagamento della Tari 2014.
A tal riguardo si precisa che le due rate di acconto, scadenti la prima il 30 novembre 2014 e la seconda il 16 gennaio 2015, sono state calcolate con le tariffe della Tares ognuna nella misura del 25% di quanto dovuto nel 2013.
Successivamente sarà calcolato l´importo della Tari per l´anno 2014 sulla base della tariffe deliberate dal Consiglio Comunale.
Da tale importo saranno detratti gli acconti (1^ e 2^ rata ) e l´importo dovuto a saldo sarà suddiviso in ulteriori due rate (3^ e 4^ rata) scadenti rispettivamente il 16 febbraio e
il 16 Aprile 2015.
Gli avvisi e i modelli di pagamento per la terza e la quarta rata saranno inviati successivamente.