16,20 - "La notizia dell’aumento del capitale sociale di Airgest, la società che gestisce l'aeroporto civile di Birgi conferma l'interesse per lo scalo e l’impegno della Regione, che prosegue concretamente. L’aumento di capitale, che avviene attraverso un ulteriore investimento di 7 milioni di euro di cui 3 milioni e 400 mila sono stanziati dalla Regione, permette oltretutto di utilizzare il finanziamento di 10 milioni di euro dell'Accordo di Programma Quadro per l'ampliamento dello scalo, sbloccato pochi mesi fa". Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito dell’aumento di capitale sociale della società di gestione dell’aeroporto della provincia di Trapani, il più importante hub low cost Ryanair del Mezzogiorno.
"Il presidente della Regione Rosario Crocetta – continua Gucciardi – sta mantenendo gli impegni nei confronti di quella che è una infrastruttura sempre più strategica per lo sviluppo dell'intera Sicilia occidentale”.
14,20 - Finalmente deliberato l’aumento di capitale sociale di Airgest S.p.A., la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, che oggi, dopo una serie di rinvii, è riuscita ad approvare l’ordine del giorno grazie alla positiva volontà manifestata in tal senso dal socio di maggioranza Regione Siciliana.
“Un segnale concreto e tangibile – dichiara Gregorio Bongiorno, Presidente di Confindustria Trapani – da parte del Socio Pubblico Regione Siciliana che ha, con ciò, confermato il grande interesse per una delle infrastrutture più importanti e strategiche del nostro territorio e grazie alla quale si può agevolare lo sviluppo economico, in particolare per il settore del turismo e di tutto l’indotto.
Grazie a questo aumento di capitale potranno, a questo punto, essere assicurati nuovi investimenti che lo renderanno sempre più funzionale rispetto alle esigenze del traffico aereo.
Noi dobbiamo, però, considerare quello di oggi – continua Bongiorno – soltanto un punto di partenza e non di arrivo. Dobbiamo, pertanto, ritenere questo aumento di capitale come l’opportunità per rilanciare l’interesse verso il nostro territorio da parte degli investitori privati.
Non dobbiamo, infine, dimenticare un altro tassello che oggi è indispensabile per continuare a sperare che i turisti scelgano Trapani come meta ossia l’accordo di comarketing con Ryanair, sottoscritto da tutti i Comuni del territorio trapanese, che – sottolinea il presidente Bongiorno – pur condividendo le diffficoltà dei vari enti locali, va comunque onorato al fine di evitare il vanificarsi del risultato oggi raggiunto con l’aumento del capitale sociale.
Senza l’accordo di comarketing, infatti, il rischio è quello di ritornare ad avere l’aeroporto di 10 anni fa con circa 300.000 passeggeri all’anno”.
09,12 - Oggi dovrebbe essere la volta buona. Si terrà infatti nuovamente l'assemblea per la ricapitalizzazione di Airgest, la società che gestisce lo scalo aeroportuale di Trapani. L'ultima volta la richiesta di soprassedere è arrivata direttamente dalla Regione Siciliana, socio di maggioranza con il suo 49% di azioni, perchè pare mancassero gli ultimi documenti per partecipare alla ricapitalizzazione da 7 milioni di euro.
Nel frattempo l'Airgest ha ottenuto un riconoscimento ufficiale dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. È il «rating di legalità», assegnato alla fine di ottobre. «Tale riconoscimento - si legge in una nota della società - suggella il valore etico di un'impresa che conduce i propri processi gestionali nella piena e costante valorizzazione della legalità».