Da 24 al 26 gennaio a Roma il Giubileo del Mondo della Comunicazione, il primo dei 36 grandi eventi del Giubileo 2025, che vedrà giornalisti, operatori dei media e professionisti della comunicazione riunirsi da tutto il mondo. L’evento coincide con la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, e sarà occasione di riflessione, confronto e preghiera.
Tra i partecipanti, anche una nutrita rappresentanza siciliana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi), guidata dal presidente regionale Domenico Interdonato e composta da membri delle varie province e figure di spicco della comunicazione.
Un pellegrinaggio tra spiritualità e cultura
La tre giorni si aprirà venerdì 24 gennaio con un’accoglienza internazionale dei pellegrini presso la Basilica di San Giovanni in Laterano. Sempre nella giornata inaugurale, nella parrocchia di San Lorenzo in Lucina, è previsto un momento spirituale curato dall’Ucsi, con la celebrazione di una Messa in onore di San Francesco di Sales.
Sabato 25 gennaio, il programma prevede un pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, seguito dall’incontro culturale intitolato “In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann”. Il confronto sarà moderato dal giornalista Mario Calabresi e vedrà la partecipazione della Premio Nobel per la Pace 2021 Maria Ressa e dello scrittore irlandese Colum McCann.
Nel pomeriggio, una serie di eventi culturali e spirituali si svolgeranno in diversi luoghi di Roma, tra cui il corso di formazione per giornalisti “Il giornalismo a servizio della democrazia: Pellegrini di speranza, comunicare il Giubileo 2025 per costruire un mondo migliore”. Organizzato dall’Ucsi in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e altre associazioni, il corso offrirà quattro crediti formativi ai partecipanti.
Domenica 26 gennaio, l’evento si concluderà con la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta da Papa Francesco, in occasione della “Domenica della Parola di Dio”.
L’importanza del Giubileo per i comunicatori
“Ci apprestiamo a partecipare come pellegrini a questo Giubileo – ha dichiarato il presidente dell’Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato – per intraprendere un percorso di speranza e fiducia, valori di cui sentiamo profondamente il bisogno”. L’iniziativa non sarà solo un momento di fede, ma anche un’opportunità per approfondire le sfide e le opportunità della comunicazione nel contesto contemporaneo, puntando a costruire ponti di dialogo e speranza.