Buone notizie per l' ex Campo Bianco di Erice, al centro di un progetto per la realizzazione di un campo sportivo d'eccellenza. L'assessorato regionale al Territorio dopo oltre un anno, ha detto sì. La deroga era necessaria perché la struttura ricade nella fascia dei 150 metri dalla battigia. «Dagli elaborati grafici risulta che il progetto non prevede la realizzazione di fabbricati, né di alcuna struttura edilizia, ma unicamente la realizzazione di campi da gioco, area a verde, anche attrezzato e parcheggi». Del complesso sportivo, 17 mila mq rimarranno al Comune. Quelli messi a disposizione del nuovo centro saranno 64.000, per costruire campi di calcetto, tennis, spogliatoi ed un campo polivalente indoor. Il progetto prevede la foresteria, una palestra fisioterapica ed aree di ristoro e servizi. Questa la nota del Sindaco di Erice Tranchida, e dell'assessore alle grandi opere Mauro:
Definitivo passo avanti per la realizzazione del Centro sportivo di Eccellenza "Falcone / Borsellino " in accordo con il C.I.P. – loc. S. GIULIANO / Lungomare Dante Alighieri
Notificato il decreto dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia per la concessione della richiesta deroga per la realizzazione dell’intervento della Cittadella dello Sport nell’area dell´ex campo Bianco.
Dopo oltre un anno - l’istanza del Comune è del 11.10.2013 - dalla trasmissione della delibera consiliare n. 89 del 19.09.2013, l’Assessorato Regionale T.A. concede finalmente la deroga con il D.D.G. n° 318/DRU del 18.11.2014 per la realizzazione della Cittadella dello Sport.
Ricordiamo che l’intervento in collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) prevede, non solo la sistemazione dell’area dell´ex Campo Bianco, oggi Falcone e Borsellino, al momento occupata da un campo di calcio e da un’area a verde, di cui circa 17.000 rimarranno a disposizione del Comune di Erice, ma anche il cambio di destinazione e riqualificazione delle aree limitrofe - inserite nella variante alla ZFU, variante che tra l’altro e´ stata riconfermata con il voto favorevole dei Consiglieri comunali di maggioranza in sede di controdeduzione al parere del CRU.
Parere del CRU che comunque conferma e condivide la proposta di realizzazione di questo importante impianto che si svilupperà su una superficie complessiva di mq. 64.000 circa prevedendo la realizzazione di una serie di attrezzature sportive, quali: campi di calcetto, tennis, spogliatoi, parcheggi e un campo polivalente indoor sorgeranno nell’area assieme ad un edificio polifunzionale dedicato a foresteria, palestra fisioterapica, aree di ristoro e servizi.Adesso finalmente si potrà riaprire la conferenza di servizi al Genio Civile per l’esame del progetto preliminare che dopo la sua approvazione potrà consentirci di poter indire l’appalto per la ricerca del concessionario.