Il Consiglio Comunale di Mazara ha approvato il piano delle opere pubbliche 2014, il piano triennale 2014-2016, il bilancio preventivo 2014 ed il bilancio pluriennale 2014-2016. Gli atti sono stati dichiarati immediatamente esecutivi.
Il bilancio predisposto dalla Giunta Municipale è stato approvato dal Consiglio Comunale con due sole modifiche: un emendamento tecnico proposto dalla stessa Amministrazione (17 favorevoli, 5 contrari e 4 astenuti) ed un emendamento proposto dall’opposizione ma accolto dalla maggioranza consiliare (23 favorevoli ed un astenuto), per l’impinguamento del capitolo dell’assistenza economica straordinaria di 5 mila euro. Dopo il voto degli emendamenti (tutti bocciati o ritirati ad eccezione dei due sopraccitati) il bilancio è stato approvato con 16 voti favorevoli e 4 astenuti.
Per quanto riguarda il piano annuale e triennale delle opere pubbliche, discusso e votato prima del bilancio, è stato illustrato in aula dal Vice Sindaco Silvano Bonanno. Dopo un’ampia discussione sulle procedure tecniche dell’atto (l’amministrazione, il segretario generale, i tecnici ed il collegio dei Revisori ne hanno certificato la legittimità) ed il voto sugli emendamenti (tutti bocciati o ritirati), il piano annuale delle opere pubbliche 2014 ed il piano triennale sono stati approvati con 15 voti favorevoli, due contrari e due astenuti.
Queste le opere inserite nel piano 2014 delle opere pubbliche:
- Realizzazione della rete fognaria nei quartieri Trasmazzaro e Tonnarella, interventi il cui investimento di 23 milioni di euro è già stato finanziato dal CIPE ed è stata già aggiudicata la gara per la progettazione.
- Ampliamento del Cimitero Comunale, con la realizzazione di nuovi loculi, per un importo di 1 milione e 750 mila euro, i cui lavori in corso sono in fase di ultimazione.
- Il completamento del depuratore di Contrada Bocca Arena, con l’aumento del numero di utenti da servire. Attualmente il depuratore può soddisfare circa 46 mila abitanti equivalenti, mentre con il finanziamento di 3 milioni di euro Cipe, l’impianto sarà completato fino ad arrivare ad un numero di abitanti equivalenti di 69 mila.
- Completamento della rete fognaria cittadina del Lungomare Mazzini, Hopps e San Vito per un finanziamento di 1 milione di euro già ottenuti dal CIPE
- Ristrutturazione dell’ex Carcere da destinare a Civic Center, con un finanziamento già ottenuto con i fondi Pac di un milione e mezzo di euro. La gara d’appalto è già bandita per il 19 novembre.
Il piano annuale delle opere pubbliche prevede inoltre la il rifacimento della Via Santa Maria Paradiso, per un investimento di 250 mila euro, l’urbanizzazione primaria della Via Einstein, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Centro Polifunzionale di Sant’Agostino, per un importo di 280 mila euro e la messa in sicurezza di un immobile in Via Goti per un importo di 153 mila euro.