“La Regione deve valutare, dopo anni di disastrosa gestione, la necessità di rivedere la logica delle competenze dei siti museali. La competenza deve essere un’assunzione di responsabilità tendente alla valorizzazione, non deve essere una fossilizzazione burocratica per cui se tu non riesci a tenere aperto regolarmente un sito preferisci tenerlo chiuso per non delegare la competenza stessa, perché il bene culturale è un bene comune. E’ bene fa il Comune di Mazara del Vallo a rivendicare la possibilità di grande valorizzazione del Satiro, perché certamente questo tassello dell’identità cittadina non è valorizzato pienamente”.
Lo dichiara l’on. Fabio Granata, già Assessore regionale ai Beni Culturali, oggi a Mazara del Vallo ospite del Sindaco Nicola Cristaldi per affrontare i temi di valorizzazione ambientale e culturale della Sicilia.
“Sostengo pienamente la proposta del Sindaco Cristaldi – aggiunge – di creare una particolare forma di valorizzazione del Satiro legandola totalmente alle competenze del Comune di Mazara del Vallo, fermo restando – conclude – che la Soprintendenza resta per legge depositaria della tutela sul bene".