E' stato inaugurato a Mazara uesta mattina nella Basilica Cattedrale, al termine della messa officiata dal Vescovo mons. Domenico Mogavero, il Monumento all'Arma dei Carabinieri realizzato con il contributo del Comune su iniziativa dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Mazara.
Il protocollo, stravolto dalla pioggia, ha previsto lo svolgimento dei discorsi ufficiali in Cattedrale al termine della messa, mentre nella villa Garibaldi si è svolta la cerimonia della scopertura e della benedizione del Monumento.
Il capitano Fabio Manzo, comandante della compagnia carabinieri di Mazara ha rivolto il suo messaggio principalmente agli studenti, sottolineando la partecipazione ai numerosi incontri sulla legalità fatti nelle scuole. Con emozione, il capitano Manzo ha ricordato il bicentenario della fondazione dell'Arma ed il sacrificio di tanti uomini. Il capitano ha quindi rivolto un plauso alla realizzazione del Monumento voluto dall'Associazione Nazionale Carabinieri con il supporto del Comune, "in un luogo pubblico che è al servizio della cittadinanza e senza barriere".
Il corteo di autorità, scuole e cittadini si è quindi portato nella villa Garibaldi sul lungomare, dove alcuni alunni i hanno scoperto il Monumento che è stato benedetto dal Vescovo.
La preghiera del Carabiniere è stata recitata dal Maresciallo Biagio Cicatiello