E’ partita ieri, 6 aprile, la campagna di comunicazione dal titolo “Identità” che, attraverso uno spot, promuove il numero telefonico dedicato alle vittime dei reati di tipo mafioso e si pone l’obiettivo di ribadire la vicinanza dello Stato alle vittime di mafia e ai loro familiari.
«Lo Stato – recita lo spot – sostiene le vittime dei reati di tipo mafioso con un fondo speciale per i danni subiti». Lo Stato c’è. Le istituzioni sostengono chi combatte quotidianamente la battaglia della legalità e non abbandonano le vittime delle mafia, aiutandole con contributi concreti anche attraverso l’Ufficio del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso.
«Nel 2014 – rammenta il Commissario Arturo De Felice – sono state ben 978 le richieste di accesso al Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, e la somma complessivamente deliberata dal Comitato di solidarietà ha superato i 36 milioni di euro».
Il commissario ha ritenuto opportuno rilanciare una campagna informativa sui benefici previsti in favore delle vittime, in un momento in cui il Governo concentra ogni sforzo nel contrasto alla mafia e richiama l’esigenza di non dimenticarne le vittime.
«La possibilità di accedere al Fondo – prosegue De Felice – per ottenere da parte dello Stato il pronto e certo risarcimento dei danni liquidati in sentenza, anche se non potrà mai cancellare le gravi e non rimarginabili ferite, offre un sostegno materiale a chi, oltre ad essere stato colpito così profondamente negli affetti, ha perso spesso anche la fonte di sostentamento».
L’obiettivo della campagna è finalizzato a rafforzare la fiducia dei cittadini nello Stato e di svolgere una sempre più capillare e mirata informazione sul tema.
Il numero verde per le vittime dei reati di tipo mafioso è 800.191.000, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 16, e il venerdì dalle 9 alle 14, a supporto delle persone che vogliano informazioni sulla normativa e sulle procedure.