"Adotta uno spazio verde" era l'iniziativa lanciata dal Comune di Trapani, sulla falsariga di quanto fanno gli altri Comuni italiani: un negozio o un'azienda cura un'aiuola o un piccolo giardino, e il suo nome sta in bell'evidenza nel cartello piantato sul prato. Solo che i cartelli ci sono, la cura a quanto pare no. E così il Comune di Trapani ha deciso di "oscurare" i cartelli di quelle ditte che sulla carta avevano adottato uno spazio, ma poi lo hanno lasciato nell'incuria. Ecco il comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale:
Il Comune informa quanti hanno aderito all'iniziativa "ADOTTA UNO SPAZIO VERDE" che, a seguito di accertamenti effettuati dal personale del competente Settore, sono stati oscurati alcuni cartelli identificativi apposti dai soggetti che avevano trascurato od omesso la cura delle aiuole adottate.
A breve, perdurando l'incuria o ancora rinvenendo le aiuole prive di fiori e di piante ornamentali, il medesimo ufficio provvederà alla rimozione dei cartelli stessi per depositarli negli uffici del VII Settore Autoparco, in via Libica.
Lo scopo dell'iniziativa dell'Amministrazione non è la concessione di spazi pubblicitari gratuiti, ma la collaborazione dei cittadini interessati alla cura del verde pubblico, in cambio di spazi pubblicitari.
"E' un modo civile di collaborazione della comunità alla gestione della cosa pubblica. Voglio augurarmi – afferma il Sindaco Vito Damiano - che altri cittadini ed esercenti si propongano nel prendersi cura di tanti spazi verdi, magari di quelli antistanti la rispettiva attività commerciale"