Il cedimento del pilone sull'autostrada A19 Palermo-Catania, che ha interessato il viadotto Himera è l'ultimo dei crolli che hanno coinvolto negli ultimi due anni le strade siciliane...
Per questo è stata presentata una interrogazione con carattere d'urgenza, al Presidente del Consiglio e al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Nel 2013 è successo al viadotto Verdura, nel luglio del 2014 al Petrulla e nel dicembre del 2014 allo Scorciavacche inaugurato alla vigilia di Natale e dopo pochi giorni chiuso al traffico per il cedimento di un rilevato .... Tutto questo non è accettabile, specie quando di mezzo ci sono soldi pubblici dei cittadini !!! La Sicilia ora si deve confrontare con un grosso problema di viabilità, che rischia di paralizzare l'economia della Regione.
Abbiamo chiesto al governo, quali iniziative intende assumere per deliberare lo stato d’emergenza, considerata la grave situazione dei trasporti in Sicilia
Il territorio siciliano ma anche quello nazionale è a forte rischio idrogeologico, abbiamo chiesto da sempre maggiore attenzione e controlli puntuali su tutta la rete infrastrutturale delle strade siciliane e non, per garantire la sicurezza dei tanti automobilisti che giornalmente utilizzano le strade ricadenti soprattutto in dette zone a rischio idrogeologico.
Oggi più di domani, pretendiamo delle risposte e soprattutto ci aspettiamo che chi ha sbagliato si prenda le sue responsabilità, ma ancor più che non rimanga bloccata l'intera regione siciliana, vista l'importanza dell'arteria stradale che collega Palermo con Catania.
Vincenzo Santangelo
Portavoce al Senato M5S