Hanno presentato gli assessori designati i candidati a sindaco di Marsala in questi giorni. Altri appuntamenti sono previsti dei prossimi giorni.
Alberto Di Girolamo presenta il programma elettorale
Il candidato sindaco del centrosinistra, Alberto Di Girolamo, presenterà questa mattina, sabato 9 maggio alle ore 11, al comitato di via dei Mille n. 70, il programma elettorale realizzato con il contributo dei cittadini, intervenuti numerosi nel corso dei tavoli tematici allestiti appositamente, pensato e voluto per il cambiamento della città. Tre gli incontri svolti ieri mattina dal candidato sindaco del centrosinistra sia nel versante nord che in quello sud della città, per discutere con gli addetti ai lavori dei problemi dell’Agricoltura, settore nevralgico per l’economia del territorio marsalese. Alla base di ogni incontro, come sempre sin dall’inizio della campagna elettorale, ascolto e attenzione per le esigenze della categoria.
L’occasione è stata comunque utile per illustrare alcune delle idee alla base del programma elettorale di Di Girolamo relativamente al settore agricolo. L’area dell’Agro marsalese è oggetto di grande attenzione da parte del candidato, convinto della necessità della sua valorizzazione, sia pubblicizzando e migliorando gli itinerari della Strada del Vino, sia creando quella dei Bagli, preziosa testimonianza di un passato che abbracciava l’esigenza rurale con quella architettonica e abitativa.
Una delle idee portanti è quella di istituire dei percorsi turistici per visitare i vigneti e gli antichi Bagli, integrando la visita con specifiche iniziative enogastronomiche, come la Festa della Vendemmia e un’adeguata pubblicizzazione nello specifico settore del turismo del vino e della gastronomia.
Auspicata anche la costante collaborazione con gli imprenditori locali del settore, per organizzare, ancora, la Festa della Dieta Mediterranea.
“Marsala può diventare la capitale mondiale di questo bene immateriale protetto dall'Unesco – dice Alberto Di Girolamo - mettendo in rete gli spazi ricreativi, culturali ed economici. Per questo saranno coinvolte le aziende produttrici di olio, vino, pane, pasta, formaggio, nonché le associazioni dei commercianti, dei ristoratori, degli albergatori, le associazioni culturali che si occupano della salvaguardia dei beni materiali ed immateriali del territorio, l’Ordine dei Medici e i cittadini volontari”.
L'agricoltura marsalese, incentrata principalmente su vitivinicoltura, florovivaismo, orticoltura protetta, orticoltura di pieno campo e fragolicoltura, costituisce ancora oggi un elemento fondamentale dell'economia del nostro territorio.
“L’azione dell’Amministrazione – aggiunge il candidato - sarà mirata all’attuazione di quegli interventi che mirano a superare i gap organizzativi e manageriali tuttora esistenti che hanno svantaggiato il territorio rispetto alle altre aree di produzione e la nostra Amministrazione si distinguerà per la profonda conoscenza di tutti i comparti agricoli e per il continuo monitoraggio che eserciterà sull'andamento produttivo, commerciale e occupazionale di tutto il sistema agricolo del territorio, grazie a un organismo consultivo, costituito da operatori, tecnici ed esperti che fungerà da Osservatorio dei problemi dell'agricoltura”.
La futura amministrazione intende inoltre valorizzare i prodotti tipici e tradizionali, inserendo nei circuiti turistici e promozionali i prodotti che si fregiano di marchi comunitari, nazionali e comunali e, attraverso un’azione di coordinamento, si adopererà per semplificare gli adempimenti burocratici presso gli uffici comunali e delle altre istituzioni pubbliche che operano nel territorio marsalese.
L’intero settore agricolo e i suoi prodotti troveranno occasioni di grande visibilità in tutte le manifestazioni in cui è coinvolto il Comune di Marsala.
Movimento 5 Stelle. Le idee dei tre assessori designati da Angileri
“Hanno dovuto inviare il loro curriculum e poi convincerci con le loro idee”, queste le parole di Antonio Angileri riguardo i tre assessori designati. Presentati alla stampa e ai tanti cittadini intervenuti nel comitato di via Aspromonte, il candidato sindaco aggiunge: “sono esperti e massime espressioni di competenza nei loro settori, le persone giuste per la PrimaVera Marsala”. I tre assessori designati sono Mauro Benivegna (Commercialista e revisore dei conti), Nicola Genna (Designer) e Daniele Di Bernardo (Ingegnere). Il primo ha illustrato come nel bilancio comunale i fondi siano stati impiegati con poca razionalità ed è possibile, attraverso adeguati tagli agli sprechi, ricavare nuove risorse da investire nello sviluppo della città. Nicola Genna si è soffermato sul decoro urbano che ritiene di fondamentale importanza, anche attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza. Un accento anche sulla valorizzazione dei giovani talenti in tutte le forme di cultura. Il risparmio energetico attraverso l’adozione di nuove e appropriate tecnologie è stato invece l’argomento esposto da Daniele Di Bernardo. L’ingegnere ha dimostrato come, attraverso l’utilizzo di inverter per la gestione delle pompe di pescaggio dei pozzi idrici con una spesa di circa 200.000€, conti alla mano si riuscirebbero a risparmiare più di 500.000€ annui di energia elettrica. Presenti alla conferenza stampa anche il portavoce al Senato Sergio Puglia (che venerdì ha accompagnato il candidato sindaco nelle attività di campagna elettorale) e i portavoce alla Camera dei Deputati Roberto Fico, presidente della commissione di vigilanza RAI, ed Azzurra Cancelleri. Questi ultimi due hanno proseguito il loro tour siciliano verso le altre città chiamate al voto. I tre parlamentari hanno ribadito la necessità del reddito di cittadinanza, applicato in tutta Europa tranne che in Italia, Grecia e Ungheria, e quanto l’onestà sia una qualità rara al punto da essere considerata un’offesa per molti dei loro colleghi al parlamento. Significative le parole di Sergio Puglia dopo aver ascoltato i tre assessori: “vorrei essere amministrato da gente come loro”.
Gli incontri e le inaugurazioni di Massimo Grillo
Dopo la presentazione della squadra assessoriale, prosegue a pieno regime la campagna elettorale del candidato sindaco di Marsala Massimo Grillo. Tra i tantissimi incontri con i cittadini marsalesi, Grillo sta incontrando anche tutti i candidati delle otto liste che lo sostengono, in incontri unici per ciascuna lista. Domenica 10 maggio, alle ore 17.00, presso il Ristorante – Pizzeria “La Siciliana”, di C.da Terrenove, parteciperà all’apertura della campagna elettorale del candidato al consiglio comunale dell’Udc, Giuseppe Giacalone. Oltre al candidato sindaco Massimo Grillo, saranno presenti il segretario comunale dell’Udc, Giovanni Sinacori, il segretario provinciale, Lorenzo Cascio e l’on. Mimmo Turano.
Sempre domenica, incontrerà alcuni imprenditori vicini all’assessore designato Carlo Ferracane, e inaugurerà la campagna elettorale del candidato Angelo De Vita (Udc) a Strasatti, e Eleonora Milazzo (Udc), alle 19.00 presso Enoservice, dove, oltre a Grillo sarà presente anche Mimmo Turano. Continuerà con l’inaugurazione della campagna elettorale di Enzo Passalacqua (Futuro per Marsala) e della lista “Oltre i colori”.
Lunedì 11 maggio, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda idea strategica per Marsala, che riguarda il Turismo, i Beni Culturali, il Parco Archeologico e il Waterfront. Su questo progetto, come per quello sui trasporti e gli altri che verranno presentati nelle prossime settimane, il candidato sindaco e gli assessori designati si sono confrontati con un selezionato e autorevole gruppo di imprenditori e operatori economici nell’ambito del turismo, sia di livello nazionale che europeo e che certificheranno, anche in questo caso, la fattibilità e l’esecutività. E anche per questo progetto, il modus operandi sarà quello del passaggio fondamentale della fiducia in consiglio comunale. “Perché sui progetti, sulle scelte che devono creare lo sviluppo della città, - dichiara Massimo Grillo -, ognuno deve prendersi tutte le responsabilità di una classe dirigente che sia attenta e dedicata ad un solo obiettivo: il solo interesse della città di Marsala e dei cittadini”.