L'Associazione Nazionale Donne Elettrici, in occasione delle prossime elezioni amministrative del 31 maggio e del I° giugno prossimo, rivolge un appello alla cittadinanza.
Le elettrici e gli elettori non rinuncino al diritto - dovere del voto, conquistato con lotte e sacrifici, per la realizzazione di una democrazia partecipativa.
Le elettrici e gli elettori esprimano il loro voto segnando il nome del candidato sindaco scelto e, per la formazione del massimo consesso civico, non rinuncino al doppio voto di genere: una preferenza per una candidata donna e una preferenza per un candidato uomo nella stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza.
La nuova modalità di votazione è dovuta alla legge regionale n.8 del 10 aprile 2013 " Norme in materia di rappresentanza e doppia preferenza di genere" che promuove la parità di donne e di uomini nell'accesso alle cariche elettive comunali.
A 70 anni dalla promulgazione del decreto Bonomi ( 1 febbraio 1945) che estendeva il voto alle donne, saremo elettrici ed elettori con una disposizione che segna un passo avanti verso l'art. 51 della Costituzione Italiana.
Buon voto a tutte e a tutti!
Giuseppina Passalacqua
presidente A.N.D.E. Marsala.