Si comincia questo pomeriggio, ore 18.30 nelle Cantine Florio, con la mostra “Interpretazione emotiva delle immagini in bianco e nero”. Le foto sono di Nino Favara, conosciuto anche quale architetto ufficiale per la ricostruzione di Gibellina dopo il terremoto del '68. L'esposizione nella sala “Donna Franca” si potrà ammirare fino al prossimo 4 luglio.
Domani, sabato 20, sono tre gli appuntamenti.
Alle ore 16.30, il raduno di “Auto e Moto d'Epoca” a Sappusi, nell'atrio della Parrocchia Madonna della Sapienza. Da lì i veicoli si muoveranno per una passeggiata fino a via Dante Alighieri, nella sede del Museo Militare dell'Associazione Nazionale Carristi.
Alle ore 17.30, nel Complesso San Pietro – in occasione della “Giornata mondiale del Rifugiato” - si terrà l'evento “I Colori del Mondo”, organizzato dalla rete SPRAR gestito dal Consorzio Solidalia e al quale parteciperanno, portando la propria testimonianza, diversi ospiti del “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati”. Sarà un'importante occasione di confronto e racconto di vita, per superare ogni pregiudizio e cogliere il valore del multiculturalismo. In programma, musica, esibizioni e degustazioni.
Alle ore 18.30, nel Convento del Carmine si inaugura la mostra “Franco Sarnari. Addizioni e Sottrazioni”, una grande raccolta antologica del pittore romano, in Sicilia dai primi anni Settanta. Tra le opere esposte, anche sei tele monumentali, inclusa una grande tela inedita che apre la sala dedicata al ciclo dei quadri “Sull’amore”. La mostra si potrà visitare fino al 4 ottobre.
Ancora sabato 20, “Letti di Notte”, l’iniziativa nella notte del solstizio d’estate e che fa parte del progetto “Letteratura rinnovabile” curato dalla casa editrice milanese Marcos y Marcos. Quest’anno c'è una lampadina accesa anche a Marsala, presso la sede dell’ Associazione Culturale Otium (via XI Maggio), con un programma stilato in collaborazione con il Gruppo Teatrale TAM –Teatro Abusivo Marsala- e disegnato a quattro mani da Barbara Lottero e Massimo Pastore. Si inizia alle ore 19, con la prima sezione dedicata ai “Poeti Arabi di Sicilia”.
Domenica 21, infine, “Hair Fashion School”, organizzato dal Centro scolastico “Antemar” e presentato da Francesca Testasecca, Miss italia 2010. Una serata all’insegna dello spettacolo che si svolgerà, a partire dalle ore 21, in piazza della Repubblica.