E' stata una settimana fitta di controlli da parte dei vigili urbani di Marsala. Controlli e sanzioni a tappeto tra i locali del centro storico lilibetano. In particolare i controlli operati dalla Polizia Municipale, guidata da Vincenzo Menfi, si sono concentrati sui bar che operano con servizio di ristorazione. Sono diversi, infatti, i bar che cucinano cibi come ristoranti ma che non hanno l'autorizzazione per farlo. Su questo fronte sono scattate diverse sanzioni. Altri interventi hanno riguardato i locali che avevano occupato spazi pubblici, anche questi, senza autorizzazione o con autorizzazioni non rispettate. Ad esempio quei locali che hanno il permesso per occupare, con tavolini, sedie e gazebo, una certa area ma ne occupano invece una molto più grande.
In questo senso la squadra dei vigili urbani continuerà i controlli per assicurare il rispetto delle regole. Per i bar che operano come ristoranti il problema è soprattutto di salute pubblica, in quanto per cucinare occorrono delle autorizzazioni ben precise, dovute a una necessità di sicurezza sanitaria. Negli ultimi 7 giorni le sanzioni elevate sono di oltre 30 mila euro.
Una settimana intensa, dicevamo, culminata con l'intervento degli agenti di polizia municipale sabato sera con l'identificazione di un uomo in stato di ebbrezza. L'uomo, che stava andando in escandescenza nel centro di Marsala, è stato fatto accompagnare dai vigili al pronto soccorso di Marsala per le cure del caso.