A pochi chilometri di distanza due aeroporti rappresentano oggi due realtà completamente diverse. A Trapani si chiacchiera per capire come rilanciare l'aeroporto, a Palermo si fanno numeri seri. L'ultima proposta per Birgi in ordine di tempo è di Daniela Virgilio, segretaria delle socialiste siciliane e resp. sanità per la Sicilia per il PSI sull'aeroporto di Trapani Birgi:
Auspico un nuovo ruolo per l'aeroporto Trapani Birgi in ambito sanità in Italia. Collegare l'eccellenza dell’area di stoccaggio della Banca del Sangue Cordonale di Sciacca (BSCS) in funzione di “recovery plan” per altre strutture italiane in collaborazione con la posizione strategica dell'aeroporto Trapani Birgi.
Quindi l'Utilizzo di parte dell' area di stoccaggio per la conservazione, in caso di evento disastroso, di campioni biologici di altre biobanche operanti in ambito clinico (CENTRI TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO O SANGUE CORDONALE, BANCHE DEL SANGUE CORDONALE, CENTRI DI FECONDAZIONE ASSISTITA, quest’ultime in quelle in cui è previsto lo stoccaggio di gameti), da svolgersi in ottemperanza al Dlgs n.191 del 6 novembre 2007 “Attuazione della direttiva 2004/23/CE sulla definizione delle norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani”.
L'Aeroporto di Palermo, intanto, solo a Luglio mezzo milione di passeggeri. Numeri da record per il “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi. Sono state per l’esattezza 555.427 le presenze nello scalo aereo palermitano, +8% rispetto a luglio 2014 (513.917). La media dei passeggeri per volo ha raggiunto quota 128,04 contro i 116,64 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nell’ultimo fine settimana sono state sfiorate 60 mila presenze. Grazie a questi numeri, sale al 5,38% (2.684.285) in più rispetto al 2014 il numero totale dei passeggeri da gennaio a luglio. L’aeroporto ha 71 collegamenti nazionali e internazionali e a settembre ne verranno annunciati di nuovi. L’obiettivo è arrivare a cinque milioni di passeggeri nel 2016.
“È dall’inizio dell’anno che assistiamo a continui e importanti aumenti delle presenze – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto palermitano – Il dato positivo di luglio ci dice che il lavoro fatto per la programmazione estiva sta portanto a buoni risultati”.