Il primo mese di lavoro per il nuovo consiglio comunale di Marsala è andato. E ai consiglieri è stato corrisposto il primo stipendio, che in realtà è la somma dei gettoni di presenza. E' quello di luglio, mese caldo per le tribolazioni interne alla maggioranza, con le questioni politiche legate al presidente Enzo Sturiano e alla sua doppia carica, le liti per la spartizione delle commissioni. Messa in archivio la maretta (vediamo cosa succede al ritorno dalle vacanze, mercoledì prossimo nuova seduta), ecco che arriva il conto. Il consiglio comunale di Marsala, a luglio, è costato 39.951 euro sommando tutti i gettoni di presenza dei 30 consiglieri. Gettone di presenza che ammonta a 99 euro a seduta. Nella delibera viene fatta anche la cronistoria con la data della svolta che è il 4 agosto 2008, quando il gettone di presenza (sia di commissione che d'aula) passa da 80 a 99 euro a seduta. Sommando e sommando si può arrivare ad un tetto massimo di 1.462 euro, che è un terzo dell'indennità del sindaco, che ammonta a 4.876 euro. Più di questo importo non si può percepire, e si tratta di un import lordo.
Ai consiglieri, dunque, è stata liquidata l'indennità. Stessa cosa non è ancora avvenuta per il sindaco Alberto Di Girolamo e la sua giunta. Il sindaco devolverà il 50% del suo stipendio in un fondo, ma attende ancora modi e indicazioni da parte degli uffici. Nell'attesa nessuna indennità. La prenderanno piena invece gli assessori, anche se al momento non è stata liquidata. Tra l'altro c'è un ordine del giorno in consiglio comunale col quale si propone agli assessori di rinunciare all'indennità di luglio, visto che hanno lavorato senza deleghe.
Torniamo ai gettoni degli consiglieri, si va in base alle presenze. La maggior parte dei consiglieri arriva al tetto massimo dei 1462 euro lordi. Scende sotto la soglia dei mille euro soltanto Alfonso Marrone (792 euro) che comincia la nuova consiliatura come ha terminato quella vecchia, ossia essendo uno tra i più assenti a Sala delle Lapidi.
Ecco, dunque, la griglia dei compensi ai consiglieri. Non c'è il presidente Enzo Sturiano, che è stato anche assessore fino a qualche giorno fa, e il cui stipendio equivale al 65% di quello del sindaco.