Mercoledì, c'è stato consiglio comunale a Marsala. Una seduta normale, raccontano i consiglieri, tranquilla, interlocutoria. La notizia dov'è? C'era il sindaco Alberto Di Girolamo in aula, cosa che non succedeva da parecchio tempo. E' arrivato un po' in ritardo, ma ha ascoltato alcuni degli interventi dei consiglieri comunali. Poi, in verità, non c'era molta voglia di andare avanti con l'ordine del giorno. Si è solo approvato l'ordine del giorno sulla musealizzazione della nave romana di Marausa a al Museo Lilibeo di Marsala.
Un ordine del giorno pensato da Arturo Galfano, che è stato anche l'unico, della maggioranza, ieri a muovere delle critiche al sindaco. Tutto per il modo con cui è stato scelto l'ultimo assessore, già due settimane fa, Barraco, che ha preso in giunta il posto di Sturiano dopo settimane di tira e molla e polemiche.
Il retroscena dell'ultima riunione prima della nomina dell'assessore emerge solo adesso. I gruppi di maggioranza riuniti, con il sindaco, che chiedono al primo cittadino di far partorire loro nome condiviso dalla maggioranza. Di Girolamo dà un no secco: “Lo scelgo io”. Senza fornire il nome. “Non ho gradito il metodo usato dal sindaco, che ha imposto l'assessore, senza tirarci in causa. Rimango, per ora, nella maggioranza”.
Per il resto ci sono state diverse comunicazioni. Ecco la nota dell'ufficio stampa del Comune.
Con votazione unanime (22 voti su 22 presenti), il Consiglio Comunale di Marsala, ieri sera, ha approvato, anzi ha riapprovato, dopo che la stessa cosa aveva fatto mesi addietro la precedente assise civica, l’ordine del giorno sulla musealizzazione al Museo Archeologico Regionale “Lilibeo”, della nave tardo romana di Marausa per metterla, in buona sostanza, accanto alla Nave Punica e creare il Museo Navale più importante del Mediterraneo.
A votare favorevolmente, dopo il prelievo proposto dal vicepresidente Arturo Galfano, i consiglieri Sturiano, Ferreri, Chianetta, Gerardi, Meo, Cordaro, Sinacori, Mario e Aldo Rodriquez, Arcara, Di Girolamo, Genna, Walter e Luana Alagna, Nuccio, Eleonora e Pino Milazzo, Piccione, Galfano e Licari.
Assente all’inizio il sindaco Di Girolamo (che poi ha partecipato alla seduta fino alla sua conclusione assieme agli assessori Licari, Cerniglia, Angileri, Barraco e Accardi, rispondendo a tutte le domande di natura politica e alle interrogazioni sui principali problemi della città che gli hanno rivolto i singoli consiglieri), i lavori si sono aperti con gli interventi di Giovanni Sinacori (“occorre in aula uno scambio di idee tra chi amministra e il Consiglio”) e di Arturo Galfano, il quale ha dichiarato “di rimanere ancora in maggioranza malgrado il malessere derivante dal metodo usato dal Sindaco per la nomina dell'Assessore alle Attività Produttive, imponendo ai partiti alleati di accettare un suo ‘amico’ senza mai comunicare il nome”. Nel ribadire che avrebbe preferito che il neo assessore Barraco, nella precedente seduta consiliare, si qualificasse come tale, Galfano ha richiesto all'Assessore ai Lavori Pubblici di mettere i cosiddetti "occhi di gatto" per segnalare il pericolo dei nuovi marciapiede installati in Piazza Inam e lungo la via Mazzini per abbattere le barriere architettoniche.
Tanti i problemi affrontati e sollevati in aula.
Il consigliere Aldo Rodriquez ha sollecitato i tempi di partenza del servizio “diretta streaming” per le sedute consiliari; la nomina della nuova Consulta dello Sport; l’applicazione di pesanti penali nei confronti dell’Aimeri che non garantisce il servizio come da contratto.
Il consigliere Giovanni Sinacori ha chiesto cosa sta facendo l’A. C. per migliorare la pulizia della città, per la questione Airgest-Ryanair e per un rilancio dello scalo aeroportuale di Birgi ed infine come il sindaco intenda ottemperare all’impegno preso in campagna elettorale di dimezzarsi l’indennità di carica o facendolo a titolo personale, sul suo compenso, oppure con un provvedimento amministrativo che si ripercuoterà sugli assessori e i consiglieri.
La consigliera Giusi Piccione ha chiesto cosa l’Amministrazione intende fare per l’Ospedale, dove si registrano quotidianamente lunghe attese al Pronto Soccorso e dove mancano medici e personale infermieristico, e, più in generale, quali sono le strategie che intende percorrere la Giunta Di Girolamo
Il consigliere Walter Alagna ha sottolineato come in città le politiche di sviluppo passano da Aeroporto, Porto e Ferrovia, ma che questa Amministrazione non ha ancora dimostrato di avere le idee chiare.
Infine, il consigliere Pino Milazzo ha segnalato caduta di calcinacci all’interno della Cappella dei Caduti, auspicando un coinvolgimento del Consiglio in scelte importanti come quella del rilancio dell’aeroporto di Birgi; mentre Michele Gandolfo ha chiesto una seduta di Consiglio da dedicare all’aeroporto e s’è detto rammaricato del fatto che la Città, per il carente servizio reso dalla Ditta Aimeri, sia apparsa in estate sporca agli occhi dei turisti e visitatori.
Da parte sua, la consigliera Rosanna Genna ha chiesto cosa vuole fare la Giunta per i meno abbienti, quali somme intende inserire in bilancio per i contributi economici e se è stata firmata la convenzione per la Casa di Riposo ‘Giovanni XXIII’; mentre il consigliere Daniele Nuccio ha preannunciato il deposito di alcuni atti di indirizzo sull’avvio dell’iter procedurale per l’acquisizione dei Capannoni Nervi e dell’area dell’ex Aeronautica di contrada Giunchi, dell’ex carcere di Piazza Castello, del trasferimento del Commerciale Garibaldi nei locali del Tribunale, e della costituzione della Consulta delle minoranze etniche e della istituzione della figura del consigliere aggiunto.
Al termine degli interventi, il presidente Enzo Sturiano ha aggiornato i lavori a mercoledì 2 settembre, alle ore 17.