A San Vito Lo Capo è stata revocata la concessione demaniale per lo stabilimento balneare di Makari. Il titolare dello stabilimento, infatti, Andrea Di Liberto, era finito coinvolto nell'inchiesta "Un posto al sole" della Procura di Trapani, che ai primi di Agosto ha visti dodici indagati, ai quali è stata sequestrata tutta l’attrezzattura: più di 4.000 lettini e 2.000 ombrelloni.
Tra gli indagati ci sono molti esponenti della famiglia Di Liberto. Ed è prooprio uno dei componenti della famiglia, Andrea, lo scorso gennaio venne iscritto dalla procura di Trapani nel registro degli indagati quale committente dello scavo per aprire un varco a mare che distrusse la scogliera della spiaggetta “Le Grotticelle” di Macari e per cui aveva avuto la concessione demaniale, oggi ritirata. Tutta la documentazione delle due inchieste è finita alla Regione Siciliana ed è alla base del ritiro della concessione. L'area dove si tentò l'improbabile scavo è ancora sotto sequestro. Sempre a Makari, a Luglio, un operaio, utilizzando le ruspe del Comune, aveva realizzato altri tre varchi abusivi. La storia la potete leggere qui.
Nell'attesa del Cous Cous Fest di fine Settembre, a San Vito Lo Capo cresce la passione per un altro evento, legato al "free climbing". Dal 29 ottobre al 1 novembre si svolgerà la VII edizione del SanVito Climbing Festival, con la formula degli Outdoor Games. Gare e raduni di Arrampicata sportiva, Trail running e mountain bike. Il Festival sarà sede di un importante rassegna cinematografica di film di montagna e d’avventura. Un appuntamento sportivo turistico di caratura internazionale che richiama centinaia di atleti ed appassionati da tutta Europa. Gli atleti delle diverse discipline si confronteranno sulle rocce, percorsi e sentieri di uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, il bellissimo scenario di San Vito Lo Capo. Apertura iscrizioni dal 1 agosto 2015. Grazie alla collaborazione con i principali campeggi sanvitesi, tutti i partecipanti che si iscriveranno entro il 10 ottobre saranno ospitati gratuitamente. Ulteriori Info: http://www.sanvitoclimbingfestival.it/