Annamaria Angileri, dirigente scolastica, assessore alla pubblica istruzione a Marsala, dirigente del Pd. Estate calda, per lei.
Abbiamo dovuto comprendere bene con il Sindaco Di Girolamo e la giunta il funzionamento della macchina amministrativa, abbiamo ascoltato i bisogni della città, superato certe polemiche sterili, ma ora stiamo lavorando bene.
Lei che è renziana, che ne pensa della riforma della “Buona Scuola”?
Poteva essere migliore, ma è stato fatto un piano di assunzioni di 100.000 precari. Altro che deportazioni, come dicono alcuni tra i docenti precari.
Il Pd nei sondaggi cala. Si dice proprio perchè gli insegnanti gli hanno voltato le spalle. Lei lo avverte?
All’interno del mondo della scuola ci sono molte resistenze nei confronti della riforma, ma fa vista nei fatti la bontà di questa riforma. E molte polemiche sono state mosse in maniera strumentale.
Nelle scuole di Marsala ci sono un sacco di cantieri. Ne abbiamo contati 14.
Sono tantissimi. Una quindicina, tantissimi cantieri aperti.
Merito di Eleonora Lo Curto, l’assessore che l’ha preceduta, che ha lasciato questa eredità.
Gli uffici hanno progettato bene. Dal Ministero ci hanno fatto i complimenti e verranno anche a fare un giro tra i cantieri.
Complimenti a Lo Curto, ripetiamo.
Complimenti a chi ha intercettato questi finanziamenti,e a chi ha lavorato. Ora noi ci stiamo adoperando per fare subito e bene questi lavori entro il 31 Dicembre.
Che tipo di lavori sono?
Messa in sicurezza, principalmente, per un importo medio di 200.000 euro. Ai quali si aggiungono altri progetti con fondi europei. Nel mio istituto, il Pascasino, facciamo ad esempio parcheggi e campi di pallavolo, tra le altre cose.
Lavori in corso. Quindi, disagi. Doppi turni in vista?
Solo qualche cantiere comporterà i doppi turni. Noi abbiamo fatto più in fretta possibile dal momento in cui ci siamo insediati per smaltire le pratiche. E l’Ufficio Tecnico ha lavorato alla grande.
In quali scuole ci saranno i doppi turni?
Incontreremo oggi i dirigenti comunali e faremo il punto con loro. Bisogna avere un po’ di pazienza per un intervento importantissimo.
Ma è vero che ad Amabalina i lavori sono a rischio per un intoppo nella gara?
No. Mancava il direttore dei lavori e ed è stato nominato venerdì.
Il consigliere comunale Vito Cimiotta dice che la nuova scuola di Via Dante Alighieri deve essere utilizzata come mensa della Mario Nuccio, voi invece come Giunta avete stabilito di darla alla Sirtori. Ha presentato pure un’interrogazione. Poveretti i bambini di Amabilina, dice Cimiotta, senza mensa….
La Giunta ha deliberato all’unanimità, e abbiamo trovato con l’assessore ai lavori pubblici, il dirigente e il Sindaco una soluzione ottimale. Alla scuola di Via Sirtori mancavano cinque aule più gli uffici.
Ma alla “Mario Nuccio” manca la mensa.
Si, ma dal 2012. Istanza legittima, quella della Mario Nuccio, ma finora la dirigente Parrinello ha adattato a mensa l’aula magna. Quindi abbiamo deciso di dare il nuovo plesso alla Sirtori, e di stanziare i soldi per fare la mensa alla Mario Nuccio.
Avete già stanziato i soldi.
Circa 50.000 euro, per adattare parte dei locali scolastici a mensa.
Cimiotta lo sa?
Ritengo di si.
E allora perchè fa polemica?
Guardate, io sto attenta alla situazione in generale. Dobbiamo fare partire 43 plessi scolastici. E le risposte ai bisogni dell’utenza non si danno tenendo gli edifici chiusi. Così come allo stesso modo non possiamo continuare ad avere tutte queste scuole in affitto….
Quindi, non fate questioni. La scuola di Via Dante Alighieri va alla Sirtori, perchè lì mancano spazi. Alla Mario Nuccio continueranno a fare mensa in aula magna, ma il Comune si sta adoperando per realizzarla.
Esatto.
A proposito di scuole, anche se la questione non è di competenza diretta del Comune, ha notizie del nuovo tribunale? I ragazzi del Commerciale vorrebbero occupare l’attuale sede, dove si paga un oneroso affitto.
E’ una competenza, spinosa, della ex provincia. Me ne occupai quando ero consigliera provinciale. E’ giusto avviare comunque un tavolo con il Libero Consorzio per ridimensionare il costo degli affitti delle scuole, a cominciare dal Commerciale. Se può trasferirsi all’attuale tribunale, bene, se no valutiamo altre soluzioni.
A proposito, quando decolla il Libero Consorzio?
A fine Novembre, credo.
Ma è vero che il Pd vuole Alberto Di Girolamo presidente?
Guardi, non lo so. Noi parliamo solo di questioni amministrative.
Lei ha anche altre deleghe. Sta preparando qualcosa?
Mi occupo di politiche giovanili, pari opportunità. Il 26 Settembre verrà l’esperto Giacomo D’Arrigo per spiegare le opportunità che l’Agenzia Nazional Giovani dà agli under 30 per fare impresa, migliorare le loro competenze, fare rete. Mi occuperò dell’accesso al microcredito, e di sostenere le start up di impresa.
Se ne parla sempre, di politiche giovanili. Poi non si fa nulla.
Se ricordate, ne parlo sin dalle primarie. E si tratta di idee poi recepite da Alberto Di Girolamo nel suo programma. Quindi avete la sicurezza del nostro impegno.