“Auguro al Colonnello Fernando Nazzaro un ottimo proseguimento di carriera e, al tempo stesso, lo ringrazio a nome della popolazione e mio personale, per l’impegno, la professionalità e dedizione profusi per la salvaguardia di questo territorio e dei suoi abitanti”.
Questo il messaggio del Sindaco, Alberto Di Girolamo, in occasione della visita di saluto del comandante provinciale dei Carabinieri al Palazzo Municipale di Marsala.
Nel corso dell’incontro Sindaco e comandante Nazzaro, presente anche il capitano della Compagnia Carabinieri di Marsala, Carmine Gebiola, hanno parlato di sicurezza del territorio e dell’ottimale intesa istituzionale, nel rispetto delle parti, fra la benemerita e l’Amministrazione comunale. Al termine il Sindaco Alberto Di Girolamo ha donato al Comandante Nazzaro una pubblicazione sullo Stagnone.
Al colonnello Fernando Nazzaro, che è al Comando provinciale di Trapani dal settembre del 2011, subentrerà, a breve, il colonnello Stefano Russo, proveniente da Roma. Percorso inverse farà lo stesso Nazzaro trasferito al Comando generale dell’Arma.
Il Colonnello Fernando Nazzaro è nato ad Avellino nel 1963. Ha prestato servizio presso la compagnia di Torre del Greco a Napoli dal 1994 al 1999, passando poi al nucleo investigativo di Caserta dal 1999 al 2003. Ha ricoperto il ruolo di capo ufficio personale della Legione Campania dal 2003 al 2006. È transitato nel Nucleo investigativo di Roma nel 2006, e poi al reparto operativo della Capitale dove è rimasto fino al 2008. È stato capo dell’ufficio relazioni con il pubblico del Comando generale dell’Arma dal 2008 al 2010. È Comandante provinciale del comando dei Carabinieri di Trapani dal 2011.
Il sindaco di Marsala ha incontrato anche il Comandante del 37° Stormo dell’Aereonautica di Birgi, colonnello Luca Capasso. Presente il capo ufficio comando della base militare di Birgi, tenente colonnello Andrea Chiani. Nel corso della riunione, ad una specifica domanda del Sindaco Alberto Di Girolamo legata ai possibili disagi al traffico aereo a causa dell’esercitazione Nato, il comandante Capasso ha decisamente smentito. Secondo il massimo rappresentante della Forza militare di Birgi, infatti, tutto è stato perfettamente preventivato con il traffico civile che non subirà disagi. Fra le altre cose il comandante Capasso ha fatto presente che vi sarà costantemente un rappresentante civile dell’aeroporto che collaborerà con la direzione delle operazioni al fine di pianificare il tutto.
Sempre il comandante Capasso ha rappresentato al Sindaco di Marsala che si tratterà della più imponente e grande esercitazione mai svolta dalle nostre parti. Essa si svolgerà dal 28 settembre al 6 novembre, e vedrà coinvolti Italia, Spagna e Portogallo, Canada e Polonia con unità terrestri, aeree e navali e con forze speciali. A Birgi per l’occasione è anche prevista la presenza del Segretario generale della Nato, di Ministri e Capi di Stato Maggiore di vari paesi appartenenti sempre alla Nato. In Prefettura, intanto, è stato istituito un tavolo tecnico al fine di individuare tutte le possibili misure di sicurezza.