Nello staff tecnico della Sigel Marsala entra una nuova figura, uno che di vittorie se ne intende.
Si chiama Salvatore Alletto, “Totò” per tutti coloro che lo incrociano in palestra, in questo caldo mese di settembre a dirigere le “Sigelline” nelle loro fatiche fisiche.
Preparatore atletico di professione dal 1989, fino ad oggi conta ben 9 campionati vinti, culminato in una storica finale persa in gara cinque dalla Pallacanestro Agrigento per il salto dalla A2 in A1, lo scorso anno.
Collabora anche quest’anno con il basket Agrigento in A2 maschile, ma il volley non gli è strano. La sua figura di preparatore atletico nella pallavolo ha fatto “capolino” già a Favara e ad Aragona, più recentemente, sempre ad Agrigento in quell’anno sfortunato per le ragazze agrigentine fermate solamente in semifinale play off per il salto in A2 appena due anni fa.
Oggi Totò veste la casacca azzurra della Sigel Pallavolo Marsala e il suo lavoro è già apprezzato dallo staff tecnico nonostante siano trascorse appena tre settimane dall’inizio della preparazione.
Meticoloso, attento, professionalmente ineccepibile, sostituisce quello che è stato il ruolo storico di Paolo Modica che, ironia della sorte, quest’anno collaborerà con …il basket Messina !!
C’è sempre un parquet di mezzo e tanta voglia di far bene: ” Non è facile mantenere la forma fisica, nè tantomeno lavorare su quella mentale, abituare alla fatica la squadra e nello stesso tempo rendere i muscoli tonici e resistenti all’immane lavoro cui saranno sottoposti durante la lunga stagione agonistica. A Marsala ho trovato grande organizzazione e una società abituata a curare anche i minimi particolari nel programmare una stagione. Ci sono le condizioni per lavorare bene e lo faremo tutti insieme per raggiungere un obiettivo importante”
Totò Alletto ha le idee molto chiare nel preparare il terreno alle vittorie.