Una delle osservazioni che ricorre più spesso quando si parla di migranti è: perchè non prendono l'aereo e spendono mille / due mila dollari o euro per un viaggio in mare o via terra che mette a serio rischio la propria vita? C'è un sito che si chiama Ryanfair (cliccate qui per vederlo) ed è un sito del tutto simile a quello di Ryanair. Contiene un avviso, secondo cui il vettore low cost irlandese si sarebbe impegnato dal 12 ottobre a far salire a bordo i migranti senza controllare i documenti.
E' uno scherzo, ma coglie nel senso: a costringere i migranti a salire sui barconi o a fuggire a piedi è la burocrazia europea.
Basterebbe poco, e cioè un visto umanitario, per poter salire su un aereo, e viaggiare senza rischi e senza spendere anche decine di migliaia di euro.
In base alla direttiva europea 51 del 2001, l’Ue sarebbe infatti obbligata a rispettare la convenzione di Ginevra in materia di rifugiati. Le ambasciate, però, non concedono visti, mentre i Paesi “scaricano” la responsabilità di verificare i documenti sulle compagnie aeree, che rischierebbero pesanti sanzioni se facessero passare al check-in soggetti che non hanno un visto.
Dal 1° gennaio al 15 settembre 2015 ben 2.812 migranti sono morti nel Mediterraneo.