Si è svolto ieri mattina presso l’aula di rappresentanza di Palazzo Pignatelli, l'incontro con la ballerina Simona Atzori che si è esibita al teatro Selinus. Lo spettacolo, offerto alla città dalla Banca Mediolanum e da Mediolanum Corporate University si inserisce nell’ambito delle attività che la fondazione porta avanti per promuovere un messaggio di speranza, infatti questa sera l’artista concederà il bis nell’ambito di un’iniziativa in favore dell’Unità Operativa di Oncologia ed Oncoematologia dell’ Ospedale Vittorio Emanuele II di Castelvetrano.
Simona Atzori, l’unica persona al mondo che nonostante sia priva di braccia dalla nascita ha intrapreso l’attività di pittrice e di ballerina classica riscuotendo grande notorietà anche a livello internazionale, esibendosi in tutto il mondo e lanciando un grande messaggio di come si possa riuscire a vincere anche i propri limiti fisici, se si è dotati di una grande forza di volontà. Lo spettacolo di danza di Simona Atzori, che era accompagnata da altri 4 ballerini, ha strappato numerosi applausi , ed alla fine il suo intervento ha scatenato una vera e propria standing ovation da parte del pubblico presente, per la semplicità e la naturalezza, con la quale l’artista ha raccontato la sua storia: “Le mie braccia sono rimaste in cielo, la mia normalità agli occhi degli altri è straordinarietà, ma vi assicuro che questo è la mia ordinarietà, il mio modo di vivere”.
****
Porticciolo di Marinella di Selinunte - E' stata deliberata a Castelvetrano l’approvazione del progetto di riparazione e ripristino della paratia del porticciolo di Marinella di Selinunte. Negli anni scorsi detta paratia fu installata al fine di agevolare, attraverso il moto ondoso, l’allontanamento della Posidonia giacente nello specchio acqueo del porticciolo stesso al di fuori dello stesso, successivamente la paratia si è danneggiata e non ha più potuto garantire la funzionalità. Per detto motivo l’Amministrazione ha disposto una verifica, che è stata eseguita dai funzionari dell’Ufficio Tecnico, ed è stato appurato che il dispositivo in questione dovrà essere smontato, revisionato, trattato con vernice del tipo marino antivegetativa. Le guide saranno poi smontate, lubrificate e trattate con un materiale anti-corrosivo e sarà revisionato anche l’impianto di azionamento manuale della paratia. Inoltre si interverrà anche sui massi collocati nei pressi della stessa per provvedere alle operazioni di ripristino.