Il Comune di Alcamo ha pubblicato il bando per la manifestazione di interesse per la gestione della cittadella dei giovani. Un bando che consente ad associazioni, fondazioni e singoli di presentare una proposta progettuale che prevede l’utilizzo e la gestione unitaria della struttura. Nella proposta oltre ad un attento Piano economico e finanziario si dovranno includere aspetti legati all’arte e la cultura, la formazione e l’informazione, l’nnovazione tecnologica, l’educazione e la prevenzione del disagio giovanile, ma anche start-up e attività di coworking. Per chi intende partecipare al bando dovrà presentata tutta la documentazione necessaria entro il 30 Dicembre del 2015. Maggiori informazioni sul bando e sugli allegati si potranno consultare direttamente sul sito del Comune di Alcamo al seguente link.
****
Stop impianto energia eolica - Bocciata in consiglio comunale ad Alcamo la proposta di realizzare un impianto per la produzione di energia eolica della potenza di 14 MW (7 aerogeneratori) denominato «Alcamo II». L’idea era di farlo sorgere nei comuni di Alcamo e Partinico, secondo la proposta avanzata dalla società E.On.Climate & Renewables srl.
Va ricordato che la E.On ha già realizzato un parco eolico nei pressi di Alcamo in contrada Ferricinotto, composto da sedici aerogeneratori della potenza di 2 megawatt ciascuno, con una capacità complessiva pari a 32 megawatt e una produzione annua di 74 gigawattora «in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di 25 mila nuclei familiari», nonché «di fare risparmiare 50 mila tonnellate di anidride carbonica», come era stato annunciato all’inaugurazione.
Favorevoli al parere di diniego in riferimento alla proposta di realizzare un altro parco eolico sono stati 9 consiglieri comunali, contrario Leonardo Castrogiovanni, astenuti Gina Caldarella, Alessandro Longo, Francesco Sciacca e Vincenzo Rimi.