L’Assessore Regionale all’Agricoltura e Pesca, Antonello Cracolici, ha dedicato una giornata di incontri a Mazara del Vallo sabato scorso e dopo una breve visita al porto - dove ha incontrato il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata Giuseppe Giovetti - accompagnato dai rappresentanti della Filiera ittica di Mazara, ha rassicurato gli operatori dicendo che fra dieci giorni verrà espletata la gara d’appalto per l’escavazione dello stesso Porto e che si prenderà personalmente cura di trovare le risorse che necessitano per il completamento delle opere, cioè l’escavazione del fondale, l'indispensabile illuminazione, la sua messa in sicurezza e la sistemazione dei servizi. Quello di Mazara del Vallo è un porto regionale. “Mi prenderò cura –ha aggiunto pertanto l’Assessore regionale- di trovare le risorse che necessitano per il completamento delle opere, cioè l’escavazione del fondale, la indispensabile illuminazione, la sua messa in sicurezza e la sistemazione dei servizi. Ci vuole –ha raccomandato Cracolici- una forte coesione territoriale. E’ indispensabile che tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nelle attività portuali facciano sinergia e gioco di squadra”.
Cracolici ha poi sottolineato: “L’Assessorato dispone di uffici nel territorio che intende utilizzare e valorizzare ed organismi riconosciuti, quali il Distretto della Pesca e l’Osservatorio, che hanno già dato prova di efficienza ed affidabilità: Mazara è e deve rimanere la capitale mediterranea della pesca e dei pescatori.
Il nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) mette a disposizione strumenti importanti per rilanciare questa comunità marinara. Bisogna che facciate, seriamente, con professionalità, che non vi manca, sistema, per arrivare più coesi e forti agli obiettivi che questa Città merita”.
Dopo l’incontro con gli operatori della Filiera Ittica e i componenti dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, l’Assessore Cracolici ha consegnato gli attestati di partecipazione ai 125 giovani volontari che hanno assistito le 42 delegazioni di Paesi Esteri presenti alla recente edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.