E’ stato aggiornato l’Albo fornitori di beni e servizi in economia del quale l’Amministrazione Comunale di Trapani potrà avvalersi per l’individuazione di fornitori di beni e prestatori di servizi mediante procedure in economia. L’albo è stato pubblicato sul sito istituzionale www.comune.trapani ed è consultabile nella pagina del Servizio Economato e Provveditorato- Albo Fornitori beni e servizi in economia.
Per ogni informazione ci si può rivolgere all’ufficio dell’ Economo-Provveditore – tel 0923590310.
PACECO. L’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con l’azienda Integris.it di Palermo per la fornitura, a titolo gratuito, delle apparecchiature che consentono di accedere alla banda larga su tutto il territorio comunale. L’installazione dei dispositivi necessari è stata completata nelle sedi degli uffici comunali; il piano di lavoro prevede le prossime installazioni presso la biblioteca comunale, il centro anziani e i plessi scolastici.
“L’utilizzo della banda larga permette – sottolinea il sindaco Martorana – sia evidenti risparmi sui costi di connessione che il Comune doveva pagare, sia vantaggi in termini di aumento della produttività del lavoro. Consentire il collegamento a internet e alle reti locali, ad una velocità di trasmissione dei dati largamente superiore a quelle supportate dai modem tradizionali – continua il primo cittadino – realizza dei vantaggi diretti e indiretti, economici e sociali per i cittadini e per la competitività delle imprese. Al primo punto wifi gratuito, già attivo in piazza Vittorio Emanuele, ne seguiranno presto altri, a partire dalla Biblioteca comunale, così da consentire il collegamento a internet gratuito per tutti”.
Altro obiettivo dell’Amministrazione, di prossima realizzazione, è la sostituzione dell’intera rete telefonica dell’ente con i più moderni ed economici sistemi VoIP che prevedono appunto l’utilizzo della banda larga, con un risparmio sui costi.
DOPPIA TARES. Circa quattrocento famiglie trapanesi hanno pagato 2 volte per un mero errore la stessa imposta, per un importo complessivo di diverse decine di migliaia di euro (si calcola attorno a 50 mila euro). Si tratta specificatamente della Tares, la tassa dei rifiuti dell' anno 2013, ma il Comune difficilmente potrà procedere al rimborso del maggior importo pagato, e di conseguenza il consigliere comunale del Partito Democratico,Enzo Abbruscato ha chiesto all' amministrazione comunale di correre ai ripari.
In pratica nel momento in cui vengono invia ti a casa i bollettini di pagamento ne vengono notificati 4 di cui 3 rateizzate ed una nel caso in cui il soggetto interessato intenda pagare in un' unica soluzione. Si è verificato invece- fa osservare Abbruscatoche diversi nuclei familiari,soprattutto nuclei composti da persone anziane e magari distratte, ritenendo che tutti e 4 i bollettini comprendessero l' importo totale dell' imposta da pagare e non già il totale dell' imposta stessa ripetuta due volte, hanno pagato il doppio. Di fatto tanti dei soggetti interessati hanno presentato istanza di rimborso,ma ad oggi senza esito alcuno.Da qui l' iniziativa dell' esponente del PD.
Ma al Comune,che di fatto non ha negato che sia stato fatto il duplice pagamento da parte di tanti soggetti, ritengono che ad ostacolare in ogni caso la restituzione delle somme sia il fatto che la Tares è stata trasformata dal Governo nazionale in Tari, e quindi vi sarebbe un problema di natura giuridica da superare.
ACQUA. Disagi nell´erogazione idrica si avranno nelle prossime 48 ore, salvo imprevisti, a causa dei nuovi furti di rame negli impianti del Bresciana avvenuti questa notte. Oltre in Città si avranno problemi nelle frazioni sud (Rilievo-Guarrato Fontanasalsa – Pietretagliate, Palma, Salinagrande, Marausa) dove l´erogazione è stata sospesa così come per l´isola di Favignana. Non avranno problemi le frazioni a nord del capoluogo.Per i cittadini è previsto, su richiesta, un servizio alternativo con autobotti (0923.590622/364).
Foto presa da www.benessere.atuttonet.it