Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte Felice Errante, ha consegnato ai responsabili della sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I), due locali all’interno dell’ex Eca, l’immobile comunale recentemente ristrutturato che è stato utilizzato per progetti di solidarietà e di assistenza minori. Nelle scorse settimane con una nota firmata dal Presidente dell’UICI Sebastiano Mancuso, era pervenuta una richiesta di collaborazione per alcune iniziative a sostegno dei non vedenti. L’Amministrazione, ha ritenuto di accoglimento la proposta presentata dal Presidente Mancuso, ed ha deliberato di concedere il predetto locale, che è privo di barriere architettoniche, e che sarà utilizzato per stipulare un servizio di segretariato sociale. All’incontro erano presenti anche l’assessore al patrimonio Vincenzo Chiofalo, il presidente Uici Mancuso, il vice-presidente Valentina Morsellino, ed i consiglieri Ubaldo Augugliaro e Paola Gandolfo.
****
Maratona Telethon - I responsabili dell’Associazione Fitness Story guidata da Giovanni Giustiniano, in collaborazione con l’Endas, il Rotary Club Castelvetrano e con il patrocinio della Civica Amministrazione organizzeranno la Maratona di beneficenza Telethon che si svolgerà domenica 20 dicembre dalle 09.00 alle 13.00 presso il Palazzetto dello Sport “Don Pino Puglisi”. Questa mattina i rappresentanti dell'associazione hanno preso parte all'incontro con il sindaco Errante e i dirigenti scolastici Giuseppe Ancona per la Ruggero Settimo, Maria Rosa Barone per la Radice-Pappalardo e Vania Stallone per la Capuana-Pardo con una rappresentanza di alunni e tanti giovani atleti che si esibiranno domenica in vari momenti di danza, ginnastica artistica e teatro con il coinvolgimento degli studenti dei vari istituti cittadini che parteciperanno alla manifestazione di beneficenza. A condurre la manifestazione il giornalista Rai, Roberto Gueli. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle emittenti Rcv Radio Network e sul canale Feel Rouge. Nel corso della manifestazione si potranno effettuare le donazioni e le somme raccolte saranno poi destinate alla ricerca. L’obiettivo è quello di superare i risultati dell’anno scorso quando tra Castelvetrano e Palermo, il gruppo Giustiniano raccolse 34mila euro.
****
FestAmbiente Mediaterraneo - Il Comitato EXPO Selinunte Valle del Belice parteciperà a “FestAmbiente Mediterraneo” che si terrà a Palermo nella splendida cornice dei Cantieri Culturali della Zisa dal 17 al 20 dicembre 2015. Durante i quattro giorni di durata della importante kermesse organizzata da Legambiente Sicilia saranno proiettati i video che raccontano i beni culturali e le bellezze paesaggistiche di Selinunte e della Valle del Belice già presentati con successo all’Expo di Milano. Negli stand del Comitato saranno inoltre ospitate diverse aziende agroalimentari del territorio che potranno far degustare i loro prodotti tipici di eccellenza e venderli ai visitatori: Pane nero, pasta di grani antichi siciliani fra cui la timilia, olio e olive, miele, conserve, dolci.
Nell’ambito di FestAmbiente inoltre il Comitato organizza un convegno dal tema: Presentazione del Comitato Expo Selinunte per la valorizzazione del territorio belicino, dai beni culturali ai sapori del territorio.
L’evento di promozione turistico-enogastronomica si terrà domenica 20 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Perriera Cantieri Culturali della Zisa a Palermo. I lavori saranno aperti da Paolo Calcara (Presidente EXPO Selinunte Valle del Belìce) e a seguire la presentazione del documentario “Selinunte Valle del Belìce”. Gianfranco Zanna: Legambiente e la valle del Belice Giuseppe Salluzzo: La Rete Museale Belicina e i prodotti di eccellenza del Belice Filippo Cirabisi: L’olio extra vergine d'oliva di Castelvetrano e i prodotti tipici belicini Maria Zammito: I Gruppi di Acquisto Solidali di Legambiente.
L’incontro è teso a promuovere "Una nuova concezione di conoscenza che fa scoprire i nostri territori a partire dal cibo" partendo dal presupposto che lo sviluppo della Sicilia non può che passare da quattro parole : ambiente, agricoltura, cultura e turismo. Seguirà una degustazione di prodotti tipici della Valle del Belice.