Per la presentazione della 19^ giornata ed ultima del girone di andata ci siamo avvalsi del parere tecnico di mister Rosario Pergolizzi, ex allenatore di Pavia e Ascoli (solo per citarne alcune), alla sua seconda stagione alla guida del Marsala. Questo pomeriggio sono previsti incroci in vetta alla classifica e in chiave salvezza.
Presentiamo la giornata e le propongo, per cominciare, di commentare la partita tra la capolista Cavese contro l'agguerrita Frattese di mister Stefano Liquidato. Una gara che si giocherà in casa di quest'ultima... Che partita si aspetta ?
Sono due compagini che giocano un buon calcio, con organici assortiti e attuano entrambi un 4-3-3 a specchio. La Frattese ha un attacco tra i più forti del torneo ( 30 reti all'attivo ). Un match incerto e dove lo spettacolo non mancherà.
Reggio Calabria - Due Torri
La squadra reggina è una squadra che compie buone ripartenze e, dopo il mercato di riparazione - ( Forgione, Cane, Foderaro e Oggiano ) - lo è ancora di più. Siamo in presenza di una partita non facile.... Il Due Torri è tosto e cinico ed ha una difesa agguerrita, anche se, ritengo, il fattore campo possa essere determinante.
Città di Gragnano - Leonfortese. Il capitano del Gragnano Martone, in una dichiarazione fatta in settimana, ha dichiarato che la "D" è un campionato duro e complesso. "Domenica per noi - dichiara il capitano gialloblè Martone - è come una finale"...
Ci terrei a sottolineare che sul terreno del Gragnano ci si può imbattere in una partita di complessa lettura. Gragnano è un campo ostico senz'altro. La Leonfortese nella finestra di calciomercato si è indebolito sulla carta, anche se il tecnico Mirto è un allenatore preparato e preparerà la gara con la giusta motivazione per uscire indenni da Gragnano.
Città di Scordia - Roccella
Credo che tutte le squadre possono fare una buona gara. Il Città di Scordia ha rifatto il look e vorrebbe uscire dalle zone basse della graduatoria, mentre il Roccella è una formazione che gioca bene a calcio anche se si è privata del suo bomber Criniti ( 13 apparizioni - 5 gol ndr) passato alla Cavese.
Noto - Gelbison Vallo
Il Noto dopo la pausa di domenica scorsa, si è rinforzato parecchio in difesa e cercherà di ottenere l'intera posta in palio.
Agropoli - Aversa Normanna
Credo che l'Aversa sia la squadra che sta facendo un buon torneo, con giovani interessanti. L'Agropoli sta vivendo degli "alti e bassi", ora ha fatto a meno dei due attaccanti, Puntoriere e Scalzone ( il primo è passato alla Cavese, il secondo vestirà la maglia del Potenza). Per l'Agropoli sarà dura riuscire a battere l'Aversa.
Palmese - Sarnese
E' una gara da tripla, le due squadre baderanno come prima cosa a non essere sconfitte. Gara che si presenta equilibrata e incerta.
Vibonese - Vigor Lamezia
All'inizio la Vibonese era partita alla grande; è un derby sentito dove tutte e due lotteranno per ottenere il ,massimo e dove la Vigor, dopo la bella vittoria contro il Siracusa al "D'Ippolito", ha trovato serenità anche in società dove i maggiori responsabili del sodalizio lametino hanno nuovamente ritirato le dimissioni.
Mister Pergolizzi, grazie per il commento alla giornata. Vorrei che facesse un'analisi su questo girone dopo diciotto partite disputate.
Io ritengo che sia un campionato equilibratissimo, dove ho visto delle squadre attrezzate e con allenatori bravi e preparati, gente che nel proprio lavoro emerge e ha successo ".
Parliamo di Marsala. Cosa si sente di dire e magari di promettere ai tifosi lilybetani in vista della seconda metà di stagione ?.
Niente, non è mia natura e non sono abituato a promettere nulla, la mia squadra con i suoi pregi e difetti deve migliorare giornata dopo giornata ed accettare anche, di buon grado, le sconfitte. Abbiamo i piedi ben piantati per terra, - ripeto - dice il tecnico palermitano, è un campionato difficile, simile alla vecchia C/2, con giocatori di categoria e ci saranno bei momenti e momenti brutti da affrontare, bisogna lavorare per mantenere la categoria.
Antonio Li Causi