Ad Alcamo si insedierà dal 4 gennaio il commissario capo Alessandro Scardina, proveniente da Enna dove ha anche ricoperto il ruolo di reggente della squadra mobile prima di passare a dirigere l’ufficio volanti della questura. Scardina, 33 anni, trapanese, ha un curriculum di rispetto: laurea in giurisprudenza presso la LUISS di Roma e scuola di specializzazione per professioni legali “Scaduto” di Palermo. Nel 2010 ha superato il concorso per commissari di polizia e poi ha conseguito il master di 2° livello in scienze della sicurezza.
***
Frank Sinatra - Alcuni giorni fa, il 12 dicembre, si celebrava il centenario della nascita di Frank Sinatra, una delle stelle più luminose della canzone mondiale di tutti i tempi. Le radici di “The Voice” o “Ol’ Blue Eyes”, i suoi due soprannomi più famosi, sono in Sicilia, a Palagonia (CT), da dove suo padre partì verso gli States. In occasione del centenario e delle festività natalizie, il cantautore alcamese Francesco Gallina ha voluto modificare il suo spettacolo “All of me” dedicato proprio all’italo-statunitense ad ora intitolato “Sinatra in Christmas”. L’artista alcamese, come sempre molto sensibile ai temi della solidarietà, ha voluto offrire il suo spettacolo alla sezione di Alcamo della “Lega per la Difesa del Cane”, per la costruzione di un rifugio in favore degli “amici a 4 zampe”. Lo show, organizzato in collaborazione con l’associazione “Sol.Versi.Do.Art”, si terrà domenica prossima, alle 21.30, al teatro “Cielo d’Alcamo”. La musica sarà dal vivo grazie agli otto componenti l’orchestra “The magic swing”. Assieme a Francesco Gallina, nel corso della serata, duetteranno il tenore Vincenzo Lentini, il soprano Chiara Pizzo e un coro di voci bianche di alunni della scuola “Lombardo Radice”. La serata sarà ulteriormente resa appetibile dalle performances del mentalist Gianluca Filippi.
***
Controllo del territorio da parte della Polizia - "Nella prospettiva di un'intensificazione dei controlli del territorio nell'imminenza delle festività natalizie, anche in relazione all'implementazione degli obiettivi oggetto di vigilanza antiterrorismo, abbiamo tenuto un posto di blocco - spiega il dirigente del commissariato, Claudio Valenti -. A differenza dei tradizionali posti di controllo, al fine di procedere al filtraggio di tutti i transiti veicolari, a passo d'uomo, ad opera di una pattuglia cosiddetta "selettrice", è stata ristrettal'intera carreggiata con deposizione a distanza del cartello di "alt polizia" ed ausilio di altra cartellonistica. Unimponente dispositivo, quello predisposto, al quale hanno preso parte tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, una pattuglia della Polizia stradale di Trapani e una pattuglia con ufficiale di polizia giudiziaria coordinatore del Commissariato.E' stato anche impiegato - prosegue - un equipaggio del Reparto cinofili di Palermo, che ha proceduto alla perquisizione veicolare di un'autovettura con a bordo soggetti con precedenti specifici in materia di stupefacenti. All'esito del posto di blocco, che ha visto il coinvolgimento di 15 unità, sono state controllate 47 persone e 27 veicoli, con 8 contestazioni al Codice della strada". In città, intanto, la Polizia ha fatto anche altri controlli alla viabilità in arterie stradali nevralgiche.