Sono stati completati a Castellammare i lavori di restauro per l'antica Torre Bennistra di Scopello che torna così ad essere fruibile, completando l'offerta culturale, turistica, e naturalistica, grazie al sentiero pedonale Cai.
Contemporaneamente è stato recuperato un edificio all’interno del baglio, adibito a punto informativo e locale per la mostra di prodotti tipici locali. L’inaugurazione della torre, tornata ad essere un edifico storico, si terrà domenica 3 gennaio alle ore 10, con il raduno in piazza Nettuno a Scopello. Oltre al saluto del sindaco Nicolò Coppola è previsto l’intervento di Giuseppe Oliveri, presidente del CAI Sicilia, di Simone Cusumano, responsabile dei Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale e di Michele Crociata, storico e parroco della Chiesa “Sacra Famiglia” di Balata di Baida.
La torre Bennistra è stata costruita nel XV secolo su un cocuzzolo a sud del baglio ad una altitudine di 202 metri sul livello del mare. Il recupero di quello che era rimasto della torre è stato finanziato nel 2012, con 805 mila euro, dall'assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari per lo “sviluppo e rinnovamento dei villaggi”.