Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, ha incontrato il prof. Nicola De Domenico, neoeletto Presidente del Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile” di Castelvetrano: un ente culturale finalizzato, fin dalla sua fondazione, risalente al 1993, a promuovere gli studi e le ricerche nell’ambito delle scienze umanistiche e del pensiero filosofico anche in riferimento alla cultura siciliana e alla figura e all’opera di Giovanni Gentile.
Il neopresidente del Centro, il prof. Nicola De Domenico, che era accompagnato da Vincenzo Corseri, consulente del Sindaco, è stato docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Messina e di Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, è stato componente dei consigli scientifici, rispettivamente, della InternationaleHegel- Gesellschaft e dell’Istituto Gramsci Siciliano di Palermo. Nel 2008 ha svolto attività di ricerca presso il Sidney-Sussex College, Cambridge UK, in qualità di Visiting Fellow. Collabora stabilmente con il «Giornale di Metafisica» e con la Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer” ed è autore di diverse pubblicazioni sulla Filosofia italiana e tedesca contemporanea.
Tra le tante attività svolte dal Centro “Giovanni Gentile”, negli ultimi tempi, va ricordato il convegno, tenutosi a Castelvetrano nell’ aprile 2014 e organizzato con la collaborazione della Società Filosofica Italiana e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Palermo, con il quale è stata ricordata la figura del filosofo castelvetranese nel settantesimo anniversario della morte e, nell’aprile del 2015, in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il convegno sull’Enciclopedia “Treccani” a novant’anni dalla fondazione.
Il prossimo prestigioso appuntamento, curato dal Centro Gentile, si terrà il 22 gennaio 2016, alle ore 17, presso il Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, e prevede un incontro con Gioacchino Lanza Tomasi (scrittore e musicologo di fama internazionale, attuale Sovrintendente dell'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa) per la presentazione della nuova edizione de “I racconti”di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
La Cgil di Castelvetrano denuncia errori negli avvisi Tia e Ici 2010 - Errori negli avvisi per il pagamento della Tia e dell’Ici del 2010 per i contribuenti di Castelvetrano. A intervenire è il segretario della locale Camera del lavoro Gaspare Giaramita che invita i cittadini a verificare gli importi, prima di regolare i pagamenti.
In particolare sono 1458 gli avvisi Tia e 3553 quelli dell’Ici, inviati alle famiglie castelvetranesi per omessa o infedele denuncia, ma alcuni di essi presentano diversi errori o gli importi sono stati addirittura già pagati.
“Il mancato aggiornamento dei dati nel database del comune e il poco tempo utilizzato per effettuare i controlli incrociati – dice il segretario della Cgil di Castelvetrano Gaspare Giaramita - ha fatto si che gli avvisi Tia, con i quali il comune preventiva di incassare quasi 1milione 400 mila euro, venissero inviati per la maggior parte agli utenti che hanno già versato in toto o in parte la tariffa. Ormai da diversi anni i cittadini ricevono questo regalo post natalizio che comporta file interminabili all’ufficio tributi e forte preoccupazione per coloro, soprattutto anziani, che hanno comunque già versato l’imposta”.
La Cgil sottolinea, inoltre, la gravità del fatto che “nonostante il comune abbia emesso un provvedimento con il quale si assegnava alla ditta Engineering tributi spa, per la cifra di € 36 mila euro, l’invio degli avvisi, gli stessi sono stati inviati oltre il termine di prescrizione, ovvero il 31 dicembre 2015”.
“Riteniamo giusto - conclude il segretario Giaramita – che siano scovati gli evasori, ma purtroppo la mancanza di programmazione per il recupero dei tributi creerà un danno erariale non indifferente che si ripercuoterà sui cittadini che hanno sempre pagato le tasse”.
La Cgil chiederà un incontro ai responsabili dell’ufficio tributi per chiedere l’annullamento automatico degli avvisi inviati oltre i termini.