Oggi presso l’Aula del Consiglio Regionale della Toscana sarà presentata la “Fondazione Giuseppe Gulotta”, all’evento interverranno il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il magistrato Alfonso Sabella, Giuseppe Gulotta e Nicola Biondo.
La “Fondazione Gulotta” muove dall’esigenza di creare uno strumento forte ed efficace per la tutela delle vittime di errori giudiziari che hanno prodotto sentenze di condanna ingiuste. Il costituendo Ente sara’ finanziariamente indipendente da qualunque potere politico, e con l’ausilio di esperti nelle materie legali e scientifiche consentira’ l’avvio delle procedure di revisione delle sentenze.
La Fondazione svilupperà accordi di partenariato con le Università e altri enti con analoghe finalità, operando un’opera di sensibilizzazione delle coscienze civili sugli effetti sociali dell’errore giudiziario e per la tutela della presunzione di innocenza.
Il progetto e’ ispirato dall’esperienza giudiziaria di Giuseppe Gulotta, ergastoloano per errore, assolto dopo 22 anni di carcere da innocente. Promotori dell’iniziativa gli avvocati di “Progetto Innocenti”, Baldassare Lauria e Pardo Cellini.