l Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, e il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano, sono stati in visita all’Ospedale “Paolo Borsellino”. Le due maggiori cariche amministrative comunali sono stati ricevute dai direttori sanitari dell’Azienda Sanitaria e dell’Ospedale, Antonio Siragusa e Maria Carmela Riggio, presente anche Rino Ferrari nella duplice qualità di dirigente dell’Asp e Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani.
Nel corso dell’incontro Sindaco e Presidente di Palazzo VII Aprile hanno ribadito le loro richieste di un Ospedale più funzionale e adeguato alle richieste dell’utenza con particolare riferimento per l’area di emergenza, il cui numero di medici e infermieri, è sotto organico. Di Girolamo e Sturiano hanno, inoltre, fatto rilevare la mancanza di un adeguato numero di posti letto (quelli attuali, un centinaio, sono nettamente insufficienti); nonché la carenza di personale sanitario un po’ in tutti i reparti che non consente di far lavorare al meglio delle potenzialità una struttura che dal punto di vista logistico ha pochi eguali in provincia e in Sicilia.
Da parte loro i due direttori sanitari hanno comunicato che è stata razionalizzata l’attività degli anestesisti con l’aumento delle sedute operatorie; che è stato rimodulato l’impiego dei sanitari dell’area medica per garantirne una migliore assistenza e che presto arriveranno a dar man forte all’organico sanitario un radiologo, un ortopedico e un anestesista.
La giornata in ospedale di Di Girolamo e Sturiano è poi proseguita con la visita in alcuni reparti e nello specifico al Pronto Soccorso, in medicina generale, in ortopedia e in cardiologia.
“Ai direttori Siragusa e Riggio abbiamo manifestato il nostro disappunto, che è anche quello della Città, perché i cittadini di Marsala e più in generale quelli che vengono assistiti al Borsellino hanno diritto ad una sanità migliore – precisano Alberto Di Girolamo ed Enzo Sturiano. Ci hanno prospettato delle soluzioni. Ci auguriamo che vengano presto attuate. Da parte nostra però continueremo ad essere vigili e non escludiamo di avere presto un incontro con l’Assessore Baldo Gucciardi”.