Inaugurato a Mazara del Vallo il Centro Interculturale Auditorium Mario Caruso che sorge nell'edificio che ospitava l'ex cinema Diana. Riqualificato con un investimento di circa un milione di euro, per la stragrande maggioranza frutto di un finanziamento regionale ottenuto dal Comune ed una piccola quota di cofinanziamento comunale, si trova nel cuore della Casbah mazarese. Alla cerimonia, presieduta dal sindaco Cristaldi, hanno partecipato circa 200 persone, tra le quali autorità civili e militari ed i familiari del compianto Mario Caruso, la cui vedova, la signora Maria, con commozione ha ringraziato il Sindaco e la Città per avere onorato la memoria del prof. Mario Caruso.Il Centro sorge nella via Bagno al civico 49 a pochi metri di distanza da Casa Tunisia. E’ dotato di 130 posti a sedere, impianto audio-video, punto ristoro ed uffici. Un luogo moderno ed efficiente dotato anche un design accattivante. Ad eseguire i lavori avviati nel 2011 è stata la ditta S.C.F. Costruzioni srl di Aragona, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 22,4178%% su importo a base d’asta di 994.243,36 euro.
“Con la collaborazione di alcuni esponenti del mondo culturale cittadino – ha sottolineato il Sindaco Cristaldi – organizzeremo convegni, dibattiti e rassegne. Tra le iniziative in cantiere c’è anche l’organizzazione di Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario, in collaborazione con il regista Marco Tumbiolo”. Al termine della cerimonia, una scolaresca spagnola in visita a Mazara del Vallo nell’ambito di un gemellaggio didattico comunitario, ha chiesto ed ottenuto di visitare il Centro Interculturale.
Terminati i lavori di ristrutturazione al San Carlo Borromeo e all'ex Mattatoio Comunale - L'amministrazione di Mazara del Vallo ha recuperato due strutture del patrimonio immobiliare. Il primo edificio è il San Carlo Borromeo, sarà destinato a Centro d’Accoglienza per minori non accompagnati e l’ex mattatoio comunale, destinato a centro di prima accoglienza.
“Sono due strutture – il commento del sindaco Cristaldi – di cui bisogna essere orgogliosi. Dalla nostra Città vengono lanciati segnali straordinari perché si faccia della cultura dell'accoglienza una pratica costante, civile ed in linea con le grandi tradizioni dei popoli mediterranei”.
Al Complesso Monumentale San Carlo Borromeo, sono stati da poco ultimati i lavori di ristrutturazione eseguiti dalla ditta Edilux di Campobello di Mazara, si sono realizzati grazie ad un finanziamento di oltre 3 milioni di Euro con i fondi Pisu - Pist.
L’ex Mattatoio comunale, destinato a centro di Prima Accoglienza per gli immigrati, realizzato dall'impresa EMMECI srl di Ganci (Pa), è stato realizzato con un finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Interno per un importo di 350 mila euro circa. Nelle prossime settimane le due strutture verranno inaugurate.