Contro i furti ai danni delle attività commerciali di Trapani, il consigliere comunale Nicola Lamia propone le ronde notturne di cittadini. Lamia ha presentato una interrogazione al sindaco Vito Damiano. Per il consigliere comunale la funzione delle ronde dovrà essere da supporto alle forze dell’ordine. Alla proposta fatta dal consigliere Lamia si aggiunge anche quella dei commercianti di via Fardella, tra i più colpiti dai ladri, che vogliono piazzare delle guardie notturne davanti ai loro negozi. Qui l'interrogazione/proposta del consigliere Lamia:
PREMESSO che, su segnalazione di diversi commercianti del territorio, e nella fattispecie della centrale Via Fardella, i quali lamentano il reiterarsi di continui atti delinquenziali in loro danno, in particolare l´elevato numero di furti e rapine concentrate in un minimo lasso temporale.
Che in questo mese di Gennaio nel giro di ventiquattro ore, se ne sono verificate quattro, un vero record in negativo, e la gente che è impaurita anche perché si sente poco protetta, a causa anche della scarsa presenza delle forze dell´ordine.
Che gli organici delle forze dell´ordine operanti sul territorio, al momento, non possono far fronte all´ondata di delinquenza che si abbatte costantemente sui ignari cittadini.
Che è compito statutario dell´amministrazione comunale, tutelare, anche sotto l´aspetto della sicurezza, i propri cittadini, di concerto con le forze di polizia operanti sul territorio;
Tanto premesso, il sottoscritto Lamia Nicolò
CHIEDE
• se la S.V. a conoscenza di tale situazione, ma, soprattutto, se ne è a conoscenza il Comandante della Polizia Municipale;
• Di farsi promotore presso il Prefetto per organizzare un tavolo con i comandanti delle forze dell’ordine al fine di predisporre un´attività programmatica volta alla risoluzione o al contenimento delle problematiche sopra evidenziate
PROPONE
• Un servizio, simile a quello dei volontari della protezione civile, realizzato in maniera coordinata con la prefettura e le forze dell´ordine su base volontaria;
• Le ronde cittadine» che possono essere il rimedio per la sicurezza in quanto il sottoscritto ritiene che un servizio svolto non da rambo, bensì da semplici cittadini che, armati di pile e cellulari, girano la notte a piedi oppure in macchine fornite di lampeggiante. La loro funzione dovrebbe essere esclusivamente di segnalazione e deterrenza. Mi risulta che ronde di questo genere siano già state costituite in altre città e che stiano dando risultati eccellenti». Un compito, il loro, di supporto alle forze dell´ordine che non ce la farebbero a parare del tutto l´ondata di delinquenza per scarsità di risorse, mezzi e personale.
ll sottoscritto, rimane in attesa della consequenziale risposta scritta e della trattazione dell´argomento in una delle prossime adunanze consiliari, secondo i termini del Regolamento.
Trapani 18/01/2016
Il Consigliere Comunale
Nicola Lamia
Maggiore erogazione dell'acqua per i cittadini trapanesi - Negli ultimi quattro anni nelle case dei trapanesi è stata erogata una maggiore quantità d'acqua rispetto ai precedenti periodi di riferimento. Lo ha comunicato con una nota l'assessore Franco Briale: "Abbiamo aumentato l'erogazione e ciò va a beneficio degli stessi cittadini; c'è, infatti, un buon ampliamento della fascia oraria in cui l'acqua arriva nelle case. L'aumento delle ore di distribuzione, mediamente passa da un'ora ad almeno 3-4 ore, è ciò si deve - racconta l'assessore - all'importante diminuzione della dispersione d'acqua che veniva causata dalle vecchie reti di distribuzione".