Si è svolta, mercoledì 13 gennaio scorso, presso la Sala degli Angeli della Chiesa madre di Marsala, l’assemblea foraniale - presieduta dal vicario foraneo don Giuseppe Ponte - delle caritas parrocchiali e degli enti/associazioni di ispirazione cristiana che operano in campo socio-sanitario, sul tema “Vivere la misericordia a Marsala e Petrosino”. Hanno partecipato più di 60 persone. Oltre a formare un nuovo coordinamento foraniale, si è deciso di formare 5 commissioni di approfondimento/confronto e di operatività che sono le seguenti: Famiglia e sostegno alimentare, Famiglia e anziani, Famiglia e malati, Famiglia e disabili, Famiglia e dipendenze patologiche (alcolismo, droghe, gioco d’azzardo, pornografia, ecc.).
Si è ribadito ed auspicato che a queste commissioni/gruppi di lavoro possano partecipare anche rappresentanti delle Chiese cristiane o di altre confessioni religiose, membri di altre organizzazioni/istituzioni - anche pubbliche se lo vorranno - che intendano positivamente operare per il bene di coloro che vivono in difficoltà.
Si continua nelle parrocchie a ricevere numerose richieste di aiuto soprattutto in campo socio-economico. Si è detto che è più opportuno visitare le famiglie per conoscere meglio le loro esigenze ed i loro bisogni . A breve il delegato foraniale dei sacerdoti per la Caritas presenterà il progetto “sentinelle della misericordia e della legalità” - che consiste nell’invitare tutti ad accorgersi di ciò che accade nella propria via/quartiere e segnalarlo: per es. alla parrocchia se c’è un ammalato da visitare o un anziano solo da soccorrere che non ha la vicinanza di un familiari, alle istituzioni e ai servizi pubblici se c’è qualcosa che non funziona - .
Nella prossima Quaresima si è deciso di portare avanti comunitariamente una iniziativa nella capitale della Repubblica Centrafricana - Bangui - per aiutare il Dispensario socio-sanitario coordinato dalle Figlie di Maria Missionarie che quotidianamente assistono tante donne in gravidanza e provvedono alla cura di numerosi bambini ammalati.
Nel frattempo, si è concordato, che si prenderanno contatti con le amministrazioni comunali di Marsala e Petrosino per una collaborazione maggiore, efficace, sinergica e per alcune iniziative già a suo tempo presentate al sindaco di Marsala (progetto “Zero sprechi, Più solidarietà”, la Cittadella della solidarietà, nuovi e adeguati locali per la Mensa fraterna “Giorgio La Pira” gestita dalla Fondazione San Vito Onlus, ecc.).
Si è auspicato infine che il nuovo Piano di Zona del Distretto socio-sanitario n. 52, Marsala e Petrosino , sia più conforme ai veri bisogni del territorio e dia congrue e mirate risposte alle diverse e crescenti povertà individuate.