A Mazara un gruppo di professionisti del campo artistico e culturale ha dato l’assenso ad una collaborazione su base volontaria e gratuita con l’amministrazione comunale, formando una sorta di “direttorio” chiamato a curare gli eventi dell’auditorium Mario Caruso.
Collaboreranno all’iniziativa: il prof. Danilo Di Maria, storico e docente, che coordinerà il gruppo, il regista ed esperto di comunicazione Marco Tumbiolo, il fotografo Roberto Rubino, il musicista Riccardo Russo, il prof. Angelo Ditta, che già collabora con l’amministrazione nei rapporti con l’associazionismo per le iniziative del Pledge To Peace ed il consigliere comunale Giampaolo Caruso, figlio del compianto prof. Mario Caruso al quale è stato intitolato l’auditorium dell'ex cinema Diana. Intanto è stato già realizzato il logo ed aperta la pagina facebook dedicata "Auditorium Mario Caruso" che costituirà anche una vetrina mediatica per gli eventi.
RIFIUTI. Il 15 gennaio scorso il Presidente della Regione Sicilia ha emesso ancora una volta un’Ordinanza con la quale ha prorogato la gestione provvisoria del ciclo integrato dei rifiuti in Sicilia, e ancora una volta l’Assessore Regionale al ramo ha confermato lo stesso Commissario Straordinario per l’ATO TP/2 - ATO TP/9, Sonia Alfano. “Si tratta di un ennesimo atto che mostra con quanta approssimazione il Governo Regionale si approccia ad un problema come quello dei rifiuti che ha refluenze importantissime per l’ambiente, per il mondo del lavoro isolano e per la qualità di vita quotidiana nelle nostre Città”. Questo è quanto dichiarato dal Consigliere Comunale di Mazara del Vallo Joselita Amalia Maria D’Annibale di Fratelli d’Italia – A.N. : “Basta dare una sommaria lettura all’Ordinanza e ci si rende conto che è una copia di quella emessa il 14 luglio del 2015. Eppure la situazione nella gestione dei rifiuti in Sicilia dal 2013, quando il rivoluzionario Presidente Crocetta ha deciso di commissariare le Società d’Ambito, non è assolutamente cambiata; anzi si è aggravata dato che tra qualche mese non si sa dove portare i rifiuti stante la saturazione di tutti gli impianti. Eppure il Governo Regionale boccia i progetti di impianti innovativi e alternativi alle discariche”.
CALCIO. “La vittoria della Coppa Italia dilettanti, la prima conquistata dal Mazara nella sua storia, dà entusiasmo ad un ambiente appassionato. Plaudiamo alla squadra ed alla società guidata dal presidente Elio Abbagnato con il quale l’amministrazione comunale collaborerà in iniziative sociali e di promozione sportiva, auspicando che si possa proseguire in una programmazione ambiziosa per il definitivo rilancio del calcio e dello sport mazarese”. Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi esprimendo il plauso della Città all’Asd Mazara, che ieri pomeriggio allo stadio Angotta di Marsala ha battuto l’Aciereale per 3-1, conquistanto la Coppa Italia dilettanti. I gialloblù approdano ora alla fase nazionale della Coppa Italia dilettanti, dove affronteranno il Sersale di Catanzaro. L’eventuale conquista del trofeo nazionale, dopo le varie fasi ad eliminazione diretta, darebbe accesso al campionato di serie D.