E' stato presentato, domenica 14 febbraio 2016, presso le scuderie del Castello Grifeo di Partanna, il progetto “Coworking e FabLab Comunale” del Comune di Partanna. L’iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, è un'opportunità per il territorio e per il suo rilancio socio-economico anche dal punto di vista occupazionale.
“Sono fiducioso che, attraverso la concretizzazione di questo progetto, si potrà offrire una grande opportunità ai giovani, agli imprenditori e a un nuovo modello di artigianato - le parole del sindaco Nicolò Catania -. In un momento in cui le migliori giovani menti sono costretti ad emigrare, dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto i massimi livelli storici, creando una desertificazione delle nostre comunità, ritengo questa iniziativa un argine importante e sicuramente al passo e in linea con tante altre realtà Nazionali e Mondiali.”
Alla presentazione sono intervenuti: oltre al Sindaco del Comune di Partanna; l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Maria Lo Bello; il Vice Sindaco del Comune di Partanna Antonino Zinnanti; il Presidente dell’ordine degli Ingegneri di Trapani Andrea Giannitrapani; Alberto Machì C.N.R. Area di Ricerca di Palermo; Michele Pizzuto FabLab Palermo; Roberto Aragonesi Coworking Palermo; Alessandro Arnetta Digital Magics di Palermo e Giovanni Termini CDO Palermo oltre a rappresentanti Istituzionali della Politica Regionale e Nazionale. Ha moderato lavori Tony Siino – Blogger di rosalio.it