Politici e docenti tedeschi a Castellammare per corsi di lingua italiana, economia e gestione aziendale, comportamento delle imprese e soft skills, tecnologia dell’informazione, benessere e work life balance. I corsi sono stati pianificati per quest’anno da una società di servizi e consulenza tedesca che ad ottobre 2015, dal nord della Germania, ha portato a Castellammare politici e docenti per trascorrere una vacanza e nello stesso tempo migliorare la conoscenza della lingua italiana. «Ho avviato una cooperazione con la società tedesca chiedendo un rapporto di collaborazione con le nostre aziende turistiche ed economiche in generale, cogliendo l’occasione della presenza in città di molte professionalità tedesche -spiega il sindaco Nicolò Coppola-. Da parte loro c’è stata grande soddisfazione per il soggiorno ed ampia disponibilità a collaborare con la nostra realtà turistica ed economica che hanno apprezzato come fattoci presente ufficialmente con una già predisposta documentazione programmatica inviataci. È sicuramente un fatto molto importante per la nostra economia». I cittadini tedeschi si sono fermati circa dieci giorni: lezioni al mattino e un programma pomeridiano riguardante cultura, arte, contesti politici ed economici della Sicilia occidentale ed in particolare riferiti a Castellammare. L’esperienza è stata “talmente soddisfacente” che la società parla di “trattamento generoso che ha contribuito a rendere il nostro soggiorno unico ma ancora più importante ha iniziato la collaborazione con la vostra Nazione ed il punto di riferimento in Sicilia sarà proprio Castellammare del Golfo per un partenariato con il Comune, scuole, alberghi, ristoranti e naturalmente tutti i cittadini di Castellammare”. I cittadini tedeschi torneranno quest’anno poiché hanno “pianificato diversi corsi in periodo di bassa stagione, nella città di Castellammare”. La società ha inviato una nota ufficiale e rivolto “un sentito ringraziamento al sindaco Coppola, che governa questa meravigliosa città, per l’impegno che ha consentito di rendere questo evento un successo, mettendo a disposizione il personale per gli ospiti tedeschi ed organizzato una tavola rotonda al municipio, rispondendo alle diverse domande dei partecipanti. In ultimo abbiamo apprezzato molto il fatto che ci sia stato permesso di fare il nostro lavoro all'interno di uno dei simboli di Castellammare, cioè il castello che è un ambiente storico ed anche confortevole”.
***
E’ stato protocollato nei giorni scorsi un atto di indirizzo presentato dai consiglieri comunali di “Cambiamenti” Stefano Cruciata e Vitalba Labita avente ad oggetto l’installazione di eco-compattatori per la raccolta del PET.
“Premesso che la normativa nazionale in materia di gestione dei rifiuti, anche in attuazione delle direttive comunitarie, si propone la riduzione dei rifiuti da smaltire e l’incremento della raccolta differenziata dei materiali recuperabili; il Comune di Castellammare del Golfo, – scrivono i due consiglieri comunali – in ossequio alla normativa nazionale e comunitaria, effettua la raccolta differenziata dei rifiuti urbani con il sistema porta a porta; tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale rientra quello di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento ai rifiuti da imballaggi in plastica e alluminio; la percentuale di raccolta differenziata ascrivibile ai summenzionati rifiuti da imballaggi è suscettibile di miglioramento previe azioni di sensibilizzazione ed incentivazione della cittadinanza. Atteso che a seguito di indagine sul web, si è venuti a conoscenza che molte aziende che operano nel campo dei servizi nell’ambito della d. green economy, provvedono ad installare gratuitamente, in luoghi pubblici, eco-compattatori dove i cittadini possono conferire direttamente i rifiuti in oggetto (bottiglie di plastica e lattine di alluminio), accumulando dei punti che concorrono all’ottenimento di buoni sconto spendibili presso esercizi commerciali convenzionati; l’iniziativa non comporta alcun onere aggiuntivo per l’amministrazione comunale.
“Tutto ciò premesso e atteso, i sottoscritti Consiglieri chiedono al Consiglio Comunale di approvare il presente atto di indirizzo affinché si impegni l’amministrazione: A provvedere all’installazione, – concludono – in un’area pubblica da individuare, degli eco-compattatori in oggetto per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in plastica ed alluminio, e istituire al contempo l’iniziativa finalizzata alla raccolta punti che concorra all’ottenimento di buoni sconto spendibili presso esercizi commerciali convenzionati, senza oneri a carico dell’Amministrazione.”