Una delegazione di lavoratori dell’Ato Belice, è stata ricevuta dal sindaco di Mazara del Vallo alla presenza degli Assessori Bonanno, Billardello e Vassallo, dei dirigenti dei settori Finanze e Polizia Municipale e dei vertici locali di Polizia e Carabinieri. Nel corso dell’incontro, i lavoratori hanno rappresentato il disagio per il credito di 6 mensilità di stipendi arretrati che vantano nei confronti dell’Ato Belice. Il Sindaco ha confermato la piena disponibilità del Comune a riprendere la collaborazione per l’espletamento di servizi nell’ambito del nuovo piano di intervento con l’obiettivo di utilizzare tutto il personale di Mazara del Vallo. Occorre pertanto che l’Ato Belice proponga il piano di servizi ed assicuri i mezzi . “Se occorre – ha detto il Sindaco – il Comune è pronto anche a farsi garante del pagamento dell’eventuale nolo dei mezzi e delle attrezzature".
“L’incontro – ha detto il Sindaco – è stato sereno ma se poi la serenità di questo incontro sarà turbata da soggetti che non hanno partecipato è un aspetto che non mi riguarda. Il Comune di Mazara - ha affermato il sindaco - non ha debiti nei confronti dell’Ato Belice e nel caso i conteggi delle fatture dovessero portare ad un debito è impossibile pagare per il passato a causa dei pignoramenti decretati dai giudici. Con l’inizio del nuovo anno ci è possibile sbloccare la situazione per i nuovi servizi, quindi se l’Ato Belice ci propone un piano per l’espletamento di nuovi servizi con mezzi idonei siamo pronti ad utilizzare immediatamente il personale di Mazara del Vallo garantendo il pagamento dei servizi all’Ato Belice affiché i dipendenti percepiscano regolarmente lo stipendio”.
Solidarietà del Partito Democratico ai lavoratori della Belice Ambiente - Le difficoltà che vivono i lavoratori della Belice Ambiente, che non ricevono gli stipendi da più di sei mesi, sono state al centro della riunione della segreteria politica del partito democratico di Mazara del Vallo. Il Partito Democratico con una sua nota esprime la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, privati di un diritto fondamentale, quello della giusta retribuzione al lavoro svolto, sostentamento necessario per le proprie famiglie, spesso monoreddito, che vivono da mesi una situazione di disagio, e talvolta di vera e propria disperazione. Il PD propone pertanto che si sospendano tutte le attività del Consiglio comunale fino a quando questa dolorosa vicenda non si affronti finalmente in maniera seria e definitiva, percorrendo qualsiasi strada che possa portare ad una soluzione, ascoltando e dando sostegno ai lavoratori e alle proprie famiglie, affinchè possano riappropriarsi della loro dignità di lavoratori giustamente retribuiti.
Lavori nelle scuole - Approvati dalla Giunta comunale di Mazara del Vallo due progetti tecnico-esecutivi per lavori in due istituti scolastici.
I lavori interesseranno l’Istituto Comprensivo ‘Luigi Pirandello’ per un importo di 98 mila euro e la Scuola Media Giuseppe Grassa per un importo complessivo di 444 mila euro circa. Saranno interamente finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha già finanziato gli interventi e che adesso dovrà dare il suo assenso ai progetti, già approvati dalla Giunta, per consentire l’avvio dell’iter burocratico per l’indizione delle gare d’appalto.
I lavori nello specifico riguardano la Scuola Media ‘Giuseppe Grassa’, dove sono previste opere di risanamento strutturale e rifacimento del prospetto del plesso sito in Via Luigi Vaccara (i lavori interesseranno il lato prospiciente il Fiume Mazaro); impermeabilizzazione di una parte del solaio; sostituzione di gra parte degli infissi esterni con infissi antinfortunistici; sostituzione di controsoffitti; e altri piccoli lavori di edilizia.
All'’Istituto Comprensivo ‘Luigi Pirandello’ il progetto prevede: rifacimento completo dei servizi igienici; e altri piccoli interventi di natura edile.
I ue progetti sono stati redatti dal geom. comunale Vito Pinta che è anche il Responsabile Unico del Procedimento e Direttore dei Lavori.