A Mazara del Vallo il Sindaco Nicola Cristaldi ha deciso di dare in appalto la raccolta rifiuti in città per superare le inefficenze di Belice Ambiente, che a sua volta lamenta crediti con il Comune di Mazara. E' stata fatta una gara per affidare il servizio fino a Giugno e costerà ai cittadini di Mazara 8000 euro al giorno. Il Sindaco ha annunciato l’affidamento del servizio di raccolta differenziata ed ingombranti al Raggruppamento temporaneo d’Imprese Tech Servizi (società capogruppo di Siracusa) con società ICOS s.r.l. ed ECOIN s.r.l. che già effettuano il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Mazara del Vallo. Il servizio è stato affidato dal Sindaco con un’ordinanza urgente e con tingibile, a seguito di una comparazione di offerte di manifestazione d’interesse, ai sensi degli ex articoli 50 e 54 del testo unico degli enti locali e dell’ex articolo 191 del decreto legislativo n. 52 del 2006.
In particolare, il servizio prevede:
- la collocazione di 10 postazioni per la raccolta differenziata: 8 postazioni nel centro cittadino, 1 postazione nel quartiere Trasmazaro ed una nel quartiere Bocca Arena (in ogni postazione a sua volta è prevista la presenza di 6 bidoni carrellati per la raccolta di carta e cartone, plastica, vetro, umido e per lo spazzamento manuale). Per ogni postazione previsto il presidio e la pulizia ad opera di un operatore ecologico con un turno di 6 ore tra i due previsti (dalle 6 alle 12 e dalle 16 alle 22).
- Il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) di provenienza domestica è previsto nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 6 alle ore 12 a richiesta e previa prenotazione telefonica (sarà comunicato dall’azienda il numero telefonico dedicato anche con servizio whatsapp).
- Il servizio di raccolta stradale ingombrante e di apparecchiature elettroniche è previsto per le giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 6 alle ore 12 con un autocarro, un autista e due operatori ecologici. E' compreso nel servizio il trasporto presso un centro di stoccaggio autorizzato e successivo trasporto in Piattaforma CONAI ovvero direttamente in Piattaforma CONAI.
L'Amministrazione Comunale ha destinato quale area comunale per le operazioni di trasbordo ovvero di sosta tecnica, lo SLARGO DI VIA SALVEMINI. In tale area prevista la sosta di 3 compattatori riceventi i rifiuti dai satelliti, e inoltre il posizionamento di almeno n. 5 cassoni scarrabili da 30 mc per la raccolta di verde e sfalci di potatura, plastica, legno, RAEE ed almeno 3 cassonetti da 1100lt per la raccolta delle frazioni RD carta e cartone, plastica, vetro. L’area sarà presidiata e pulita da 2 addetti che dovranno anche aiutare gli utenti nelle operazioni di conferimento.
Il conferimento nell’area di via Salvemini è consentito dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di ogni giorno e dalle ore 16:00 alle ore 22:00 tranne la domenica.
I rifiuti di plastica, legno, RAEE, tessili, carta e cartone, vetro, saranno trasportati e conferiti obbligatoriamente in Piattaforma CONAI. All'affidatario viene concessa delega CONAI e il corrispettivo ricevuto sarà detratto per intero dall'ultima fattura emessa dall'affidatario. Per tutti i rifiuti differenziati che non prevedono l'introito CONAI sono a carico dell’Ente comunale il pagamento della tariffa di conferimento e/o contributi per lo smaltimento dei rifiuti. Il verde e l'umido dovranno essere trasportati e conferiti presso il centro di compostaggio del Polo Tecnologico di Castelvetrano gestito dalla Belice Ambiente S.p.A. in liquidazione gestione Commissariale.
Il costo totale del servizio, che sarà garantito con mezzi, attrezzature, 36 operatori e 9 autisti ammonta a circa 8 mila euro al giorno sino al 30 giugno 2016, ma da questo importo saranno dedotti gli introiti per il conferimento dei rifiuti differenziati presso le piattaforme Conai che saranno incamerati dalla ditta aggiudicataria ma dedotti in sede di pagamento delle fatture da parte del Comune.