Duca di Salaparuta sarà presente alla 50^ edizione del Vinitaly per proporre tante interessanti novità. “Il fil rouge del Vinitaly 2016 racconta Filippo Cesarini Sforza – Direttore Generale Duca di Salaparuta S.p.A sarà il gusto per le sfide, che da sempre ci caratterizza e che si realizzerà con la presentazione di Sciaranèra, il Pinot Nero ultimo nato tra i vini prodotti con uve provenienti dalla Tenuta di Vajasindi, alle pendici dell’Etna, che racchiude in sé tutta la vitalità del scommettere su un vitigno così particolare, coltivato in un territorio difficile e ricco di sfaccettature. Per festeggiare i 110 anni della mitica Targa Florio è stato deciso di realizzare un’esclusiva Limited Edition di uno dei marsala più famosi - Targa Riserva 1840 - che renderà omaggio alla storica gara automobilistica, nata dalla passione per le imprese audaci di Vincenzo Florio e che verrà lanciata in occasione della manifestazione di Verona. Infine, porteremo al Vinitaly l’esperienza di un’altra grande sfida affrontata negli ultimi anni, quella di fare delle nostre Cantine Florio di Marsala uno dei punti di riferimento più importanti per l’enoturismo in Sicilia. Un lavoro impegnativo ma anche molto stimolante, che ha portato ad aprire le porte a oltre 50 mila turisti ogni anno e ad investire grandi risorse per offrire agli ospiti un’esperienza innovativa e ricca di suggestioni.
L’azienda è molto attiva nell’ambito dell’enoturismo: le Cantine Florio di Marsala, che offrono un’esperienza a 360° gradi sull’offerta dei brand Duca di Salaparuta, Florio e Corvo, hanno accolto nel 2015 oltre 50.000 visitatori, registrando un +15% rispetto all’anno precedente. I visitatori sono prevalentemente di nazionalità italiana (57%), a seguire gli enoturisti inglesi e americani, poi i francesi, tedeschi e spagnoli.
Le Cantine ospitano anche un Wine Shop, dove nel 2015 sono state acquistate più di 48 mila bottiglie di vini Florio, Duca di Salaparuta e Corvo, generando un fatturato di oltre 500 mila Euro (+5% rispetto al 2014), a cui si aggiungono 400 mila Euro legati all’organizzazione di eventi (convention aziendali, matrimoni, eventi culturali).