Il Comune di Mazara, ancora una volta, annuncia in pompa magna l'installazione dei gruppi di continuità nei computer della rete del Comune. La cosa strana è che lo stesso comunicato era stato fatto un anno fa.
L'anno scorso in un comunicato, infatti, il Comune di Mazara del Vallo si vantava della bontà di aver aderito ad una proposta della ditta Tryesconergy, una delle tante società locali attive nell'energia alternativa, per ricevere gratis 320 gruppi di continuità. "Con l’installazione di tali gruppi di continuità sarà pure possibile ridurre notevolmente i consumi energetici con conseguente risparmio economico per l'Ente" dicevano al Comune.
Cosa non vera, i gruppi di continuità servono a stabilizzare l'energia, e per caricarsi la consumano, quindi non è un grandissimo risparmio. Eppure l’assessore alle Politiche comunitarie e all’Informatizzazione, Vito Ballatore parlava di "maggiore efficienza energetica e un maggior risparmio del Comune. Inoltre sarà possibile garantire la continuità delle operazioni evitando le cadute di tensione (black out) e l’eliminazione dei disturbi, in particolare quelli di brevissima durata, che possono causare blocchi o malfunzionamenti saltuari del sistema".
Non spiegava però l'assessore come il Comune ad esempio intendesse smaltire o sostituire le batterie al piombo, al nickel, al litio o al cadmio che questi ups contengono. Tra l'altro è di moda per ora regalare gruppi di continuità. Le aziende del settore energetico, infatti, grazie ad alcuni provvedimenti legislativi e alle misure dell'Unione Europea ricevono un contributo per ogni UPS (così si chiamano) installato.
Ebbene, un anno dopo dal Comune di Mazara arriva lo stesso identico comunicato, con le stesse dichiarazioni, dello stesso assessore: “Informatizzazione dell’Ente e maggior riguardo a quelle che sono le nuove tecnologie da utilizzare per una maggiore efficienza energetica e un maggior risparmio del Comune. Queste le linee guida che, su indicazione del Sindaco Cristaldi, stiamo portando avanti e che cominciano a dare ottimi risultati”. Ancora una volta nel comunicato si insiste sulle stesse dichiarazioni di un anno fa e si omettono sempre le informazioni sullo smaltimento dei rifiuti....
Tra un anno ci aspettiamo un altro comunicato uguale...