“Portatori sani di legalità”: è questo il titolo del progetto che l’Unione giuristi cattolici italiani, sezione di Marsala, presieduta dall’avvocato Nino Alabiso, insieme al dirigente dell’istituto “A. Damiani”, Domenico Pocorobba, hanno svolto nel corso di tre incontri destinati alle classi quarte dell’Agrario e dell’Alberghiero.
Nel primo l’avvocato Alabiso ha trattato il tema “La Costituzione ci aiuta a vivere”, nel secondo la dott.ssa C. Greco ha dialogato con gli alunni sul tema della solidarietà e rispetto, e nel terzo il giudice P. Grillo ha trattato il tema “Bulli oggi, mafiosi domani?”, evidenziando i comportamenti corretti e rispettosi delle regole che sono alla base del vivere civile e facendo capire ai ragazzi che il bullo prevarica i più deboli per fini personali, così come i mafiosi hanno avvelenato la società civile per scopi di arricchimento personale.
I ragazzi si sono sentiti coinvolti e hanno dialogato liberamente con il magistrato esponendo le loro idee e dubbi.
Il percorso educativo e formativo posto in essere mira a consolidare e migliorare l’idea di legalità a cominciare dai piccoli gesti quotidiani sia nella scuola che nella società e si propone di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri e professionisti seri e preparati.
La scuola ha il dovere di fornire agli alunni occasioni di incontro con figure istituzionali, affinché gli alunni li sentano vicini ai loro problemi e alle loro aspettative e capiscano che l’impegno di magistrati, avvocati, forze dell’ordine, libere associazioni, garantisce il rispetto della costituzione, fonte e cardine della convivenza civile.
A Salemi "La buona Strada"
Venerdì 15 aprile nell'aula magna dell'istituto tecnico di Salemi si è svolta una conferenza dal titolo"La buona strada" che chiude ilprogetto medesimo realizzato dalla professoressa di Diritto Patrizia Croce Angelo. Il dirigente scolastico Prof. Francesca Accardo, ha aperto i lavori e accolto con grande entusiasmo l'iniziativa, dando il benvenuto alla Polstrada la cui presenza è stata possibile grazie all’interessamento e al coinvolgimento del dott Nicolò D’Angelo, Comandante della Polstrada per la provincia di Trapani. Sono intervenuti, per la Sottosezione di Alcamo il Comandante Antonio Russo, il vice Comandante Filippo Duca, l’Assistente Capo Pasquale Miccolis e l’Assistente Capo dott Luca Martorana,criminalista, i quali hanno proiettato video e spot per sensibilizzare i ragazzi ad una guida consapevole e responsabile, portando in mostra anche alcune attrezzature e dotazioni utilizzate quotidianamente per la prevenzione della sicurezza della circolazione. Le testimonianze dei familiari che hanno subito dei lutti causati da incidenti stradali, hanno emozionato l'intera platea, suscitando momenti di forte commozione. Le lezioni propedeutiche tenute dalla Prof Angelo sono state condotte nelle classi tenendo conto delR.E.A.L.,acronimo che sta per “RationalEmotionalAffective Learning“, un approccio umanistico che stimola la globalità affettiva e sensoriale dell’alunno e ha il grande vantaggio di motivare la volontà ad apprendere e fissare l’esperienza nella memoria a lungo termine, stimolando allo stesso tempo la sinergia tra docente e alunno. A questo approccio è stata affiancata un’altra metodologia molto utile ed efficace basata sull’operatività, che dà sempre ottimi risultati: il “learning by doing”, cioè “imparare facendo”.
Il convegno si è concluso con la proiezione del cortometraggio:
"Dopotutto il cielo può attendere" dove i ragazzi del tecnico di Salemi, con musiche accattivanti, clip ironiche, sono protagonisti dello spot che vuole essere un invito al rispetto delle regole del codice della strada ed un inno alla vita. Il cortometraggio sarà pubblicato sui social affinché abbia la massima diffusione tra i giovani troppo spesso vittime della strada.