inque studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” ,della classe 2B (Baldassare Canino, Luana Di Bernardo, Silvia Buscemi, Olga Di Girolamo, Sara Russo), accompagnati dalla prof.ssa Rossella Pipitone hanno partecipato a Salerno, dal 15 al 17 aprile 2016, al Meeting Nazionale ed Internazionale del concorso borsistico più rinomato d’Europa , “Conoscere la Borsa”, una competizione internazionale di simulazione della Borsa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con il patrocinio dell’Acri, della Regione Campania, del Comune di Salerno ed il sostegno delle Fondazioni e Casse di Risparmio Europee (ESBG), di Banco di Napoli, Marzotto SIM, Banca Patrimoni Sella e Widiba Bank. Referente della Fondazione Sicilia il dott. Fabio Armanio.
Partecipavano al Meeting le squadre prime classificate, a livello nazionale ed europeo, della 33°esima edizione del concorso “Conoscere la Borsa”, accompagnati dai docenti e i referenti delle Fondazioni e Casse di Risparmio aderenti in Italia e Europa. Si trattava delle 5 squadre vincitrici a livello europeo provenienti da Italia, Francia, Germania, Lussemburgo e Svezia e delle 11 squadre (9 squadre scolastiche e 2 universitarie) prime classificate in ambito nazionale che hanno partecipato grazie alle Fondazioni e Casse di Risparmio che aderiscono al Progetto e ne curano lo svolgimento: 7 Fondazioni (CR Cento, CR Cuneo, CR Gorizia, CR San Miniato, CR Salernitana, CR Trento e Rovereto, Sicilia) e 3 Società bancarie (Cr Bolzano SpA, CR Ravenna S.p.A., CR Volterra S.p.A.).
Il programma del meeting prevedeva, oltre alla Cerimonia di apertura e premiazione nazionale ed internazionale, 3 giorni ricchi di visite culturali ed eventi, nonché un incontro sul ”Ruolo delle istituzioni per il rilancio dell’economia europea”, a cura del dott.Dario Scannapieco”, vice presidente della Banca Europea per gli investimenti.
Il concorso “Conoscere la Borsa” si rivolge per lo più agli studenti delle scuole superiori ad indirizzo economico e si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo economico-finanziario attraverso la simulazione delle negoziazioni di Borsa e l'applicazione di strategie d'investimento in titoli. Gli studenti sono quindi chiamati a confrontarsi con gli avvenimenti politico-economici internazionali per capire in che modo essi possono avere un impatto sull'andamento dei titoli, dunque delle aziende, della Borsa e dell'economia in generale. Dovendo partecipare in squadre, il progetto favorisce il lavoro di gruppo e le capacità di socializzazione.
Ancora una volta gli studenti del Liceo Classico danno prova di possedere competenze più disparate nei diversi ambiti, le competenze che servono per affrontare le sfide inedite del mondo odierno.