Una festa di pace e libertà per la più bella Giornata di Scuola dell’ anno scolastico 2015/2016.
Così è stata definita dalla Ministra Giannini, dal Sindaco di Napoli e dall’organizzatore de “La Piazza Incantata”, Luigi Berlinguer, la manifestazione che si è svolta a Piazza Plebiscito il 9 aprile scorso.
Un’ organizzazione perfetta che ha coinvolto 13.000 ragazzi di 17 regioni d’Italia, riuniti nel più grande Coro del Mondo per intonare melodie della tradizione classica di musica lirica, melodie napoletane e un classico di tutti i tempi “Michelle” dei Beatles.
A vivere l’incontro e la magia della manifestazione anche gli alunni del 2° Circolo Didattico “Cavour” di Marsala, unica Scuola della provincia di Trapani presente, da sempre impegnata a costruire un ventaglio di opportunità formative che permettano agli alunni di sviluppare intelligenza creativa, saperi e competenze alla luce anche degli orientamenti europei.
Non a caso dal prossimo anno scolastico saranno avviate forme di collaborazione con il Conservatorio “Scontrino”, con il quale il 2° Circolo si è convenzionato, per far crescere l’amore verso la musica, veicolo di valori universali attraverso cui costruire Nuova cittadinanza e Nuovo Umanesimo.
Gli alunni presenti alla manifestazione “La Piazza Incantata”
Con la docente Di Girolamo Antonietta coordinatrice del coro:
BOTTIGLIA GIULIA, CAMPANIOLO EDORDO, DI GIROLAMO DAVIDE, GALLINA GIADA, GIANNONE MARCO VITO, IMPARATO GABRIELLA, INDELICATO GIULIA, LA SPINA ALESSIA, LICARI CHIARA MICHELA, MAGGIO MARCO FRANCESCO, MAGRO ASIA,
MANISCALCO ANTONIO MARIA, MARINO CHIARA, MISTRETTASALVATORE GIULIO, PACE BENITO, PASQUAZI ASIA ALESSANDRA, PIPITONE FEDERICO FILIPPO, SCIACCA ASIA, SIMONE MARTA, TERESI GIULIO