Alcamo Bene Comune incontra le associazioni, lunedì 23 maggio alle 18.30, presso la sala Rubino del Centro Congressi Marconi di Alcamo, per un dibattito in cui si parlerà di Politiche Sociali, Cultura, Sport. "Da sempre il movimento ABC - Alcamo Bene Comune crede fortemente nella collaborazione attiva e nella coesione tra le varie realtà del tessuto sociale della nostra comunità. Riteniamo che il terzo settore - in tutte le sue espressioni, cultura, sport e volontariato - rappresenti un bene prezioso da valorizzare e su cui investire.
L'incontro vuole essere un momento di dialogo e di confronto positivo con tutte le associazioni; crediamo infatti sia importante una visione integrata e di rete tra pubblico e privato. Vogliamo far sì che queste realtà non subiscano passivamente le decisioni della politica, ma entrino in una relazione strutturata e costruttiva con chi amministra".
Lauria depone corona in Piazza Falcone Borsellino - Questa mattina alle 11 Baldassare Lauria e i suoi assessori designati Angelo Blunda, Antonina Stellino e Ubaldo Ruvolo si troveranno, insieme con i candidati al consiglio comunale di “Noi per Alcamo” e “Insieme si può” a deporre una corona benedetta in Piazza Falcone Borsellino. Una commemorazione che forse durante una campagna elettorale andrebbe evitata, o al massimo organizzata di concerto con tutte le istituzioni o i cittadini, per ricordare un simbolo della lotta alla mafia. Baldassare Lauria, sulla manifestazione da lui organizzata, ha detto quanto segue: “la legalità, l’onestà e l’etica sono virtù che vengono riconosciute a determinati uomini da parte della società civile, nessuno può arrogarsi il diritto di auto referenziarsi come spesso accade. Ricordare Giovanni Falcone è un dovere. Ad Alcamo abbiamo intitolato una piazza a due imperituri baluardi dell’antimafia e non possiamo dimenticarci di loro e tantomeno della piazza che con questa intitolazione diventa simbolo di rinascita culturale e di legalità. La legalità tornerà di moda.”