Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Il vaccin contro l'infezione da rotavirus è disponibile anche in Sicilia. La Regione Sicilia lo offre gratuitamente a tutti i bambini. Pur non essendo obbligatorio, è fortemente raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle più importanti Società Scientifiche del nostro Paese, perché protegge in modo efficace dalla gastroenterite acuta che comporta diarrea persistente e quindi disidratazione, particolarmente temuta in neonati e lattanti. Il vaccino - che si propone come l’unico vero strumento per contrastare questa infezione – può essere eseguito presso i Centri Vaccinali della nostra Regione.
Già dopo il primo anno dall’assunzione, la vaccinazione previene al 100 per cento anche il ricovero che dà ansia e molta preoccupazione alle mamme e ai papà. Dopo aver vissuto l’esperienza dell’ospedalizzazione del proprio figlio a causa del Rotavirus, 9 genitori su 10 in Sicilia pertanto la consigliano alle altre famiglie, come dimostra una recente indagine nazionale divisa per Regioni eseguita su 500 genitori con un bambino colpito dall’infezione.
I soggetti più a rischio sono i bambini sotto l’anno di età. Per questo motivo il vaccino è somministrabile per bocca entro i primi sei mesi di vita. Pediatri di famiglia e ASL di pertinenza sono a disposizione per dare maggiori informazioni sulle due o tre dosi previste, l’una a distanza di otto settimane dall’altra, che possono essere eseguite contemporaneamente ad altre vaccinazioni.